Non sono un tipo facilmente impressionabile.
Tanti anni fa, quando accadeva qualcosa di anomalo, il rumore di uno sparo e/o lo schiaffo assestato ad un ragazzino impertinente, ne discutevamo per settimane.
Ora tutto mi scivola addosso; anzi, più grosso è il guaio, più sono i morti e più non mi interessa. In meno di un nano secondo passo a leggere altro.
E se ne leggono di brutture: la follia e l’assurdo sono ormai consuetudine.
Tra riflessioni e suggerimenti.
Giovane studente ammazza la madre vedova per riscuoterne la pensione. Si è giustificato affermando di voler provare l’ebbrezza di recarsi, almeno una volta nella vita, all’Ufficio Postale, ben sapendo che non ci metterà mai i piedi.
Il giovane studente scioglie nell’acido anche la nonna. Si era reso conto che di sicuro non ce l’avrebbe fatta a vivere con la sola pensione della mamma ammazzata poco prima.
Liceale dell’Illinois stermina i suoi compagni di classe. Su diciotto ne fa fuori sedici, solo perché, a suo dire, non aveva con sé munizioni sufficienti. Il motivo? Era stato rimandato in matematica.
Datore di lavoro ammazza i suoi dipendenti. Per forza volevano lavorare.
Trentenne disoccupato compie una strage sul posto di lavoro. I colleghi gli avevano graffiato la Ferrari appena comprata.
Pomeriggio di sangue in una famiglia normale: ragazzo delle scuole medie chiede al padre, che sta assistendo alla finale di Tennis Tavolo, di aiutarlo nei compiti. Il padre, visibilmente infastidito, gli risponde di rivolgersi al padre, che si trova nell’altra stanza per seguire la semifinale di calciobalilla. Questi, contrariato per essere stato disturbato sul più bello, gli risponde di andarsi a cercare la madre. Il giovane, imbracciato il fucile a canne mozze legalmente dichiarato, li ammazza entrambi. Il giorno dopo, all’interrogazione, prende dieci.
Tragedia familiare. Quattordicenne si lancia dall’ultimo piano poiché la madre l’aveva rimproverata di avere sempre la cameretta in disordine. La mamma si suicida spargendo veleno sul cibo da asporto che aveva ordinato, come sempre, pur di non cucinare, in quanto il marito l’aveva rimproverata di non riassettare la casa e di passare giornate intere sui social. Il padre, guardia giurata, dopo questo dramma, si toglie la vita collegando il tubo di scarico all’abitacolo della sua auto. Sul cruscotto è stato trovato un Post-It dove spiega il motivo del folle gesto. Non riusciva più a trovare la sua pistola d’ordinanza.
Neo sposa ammazza il coniuge. Rientrando a casa prima del previsto trova il marito a dormire nel letto matrimoniale da solo.
Marito geloso spara alla moglie perché non ha un amante!
La metà dei pensionati italiani non riesce ad arrivare a fine mese. L’altra metà non arriva neanche alla metà.
Sta finendo il Gas? Attacchiamoci alla canna ed aspiriamo come se fosse Aerosol.
L’energia elettrica scarseggia. Meglio munirsi di auto con pannelli fotovoltaici.
L’acqua comincia a mancare? Cominciamo ad acquistare botti di vino.
La classe politica lascia molto a desiderare? Sappiamo che la classe non è acqua.
Il vostro politico, a cui avete dato il voto con la speranza di un favore, cambia spesso casacca? Cambiate politico. E soprattutto non chiedete più niente.
Il popolo italiano ha l’arma del voto. Spesso l’arma, legalmente fornitagli, è a salve.
Il politico italiano vi fa piangere. Non vi resta che ridere.
In Italia non c’è più la destra né la sinistra. In ricordo di Giorgio Gaber.
Fratelli e Sorelle d’Italia… siam pronti alla morte, l’Italia chiamò. Per quanto mi riguarda: il cliente da Lei chiamato non è al momento raggiungibile.
L’Italia è parte dell’Europa. Da anni mi sento straniero in Casa mia.
L’Italia è un valente membro della Nato. Non è ancora nato chi schifa le gomme e le noccioline americane.
Avviso ai popoli in guerra: È inutile che mi chiedete sempre e solo armi. Non sono un belligerante. Anzi, se proprio lo volete sapere, sono un cacasotto di prima categoria.
I buoni stanno da una parte e i cattivi dall’altra. In mezzo ci stanno gli italiani.
La Televisione italiana sta letteralmente facendo pietà. Cambiate Decoder.
I giornali italiani distorcono la Verità. Provate a leggerli dall’ultima pagina.
Covid Or Not Covid. That Is The Question.
Vaccino o non Vaccino. Questo è il problema.
Mascherina sì… Mascherina no. Dipende se vestite i panni di Diego De La Vega o di Zorro.
Siete in lista d’attesa per una visita medica specialistica. La vostra salute non è una priorità, almeno che non si tratti di un salasso. Ormai siamo senza… Speranza.
Parola d’ordine: Italiani accogliete gli stranieri. Controparola d’ordine: Stranieri accogliete gli italiani.
Aumentano a dismisura gli omosessuali. Sarebbe ora di chiedersi perché.
Avete figli Transgender, Bisex, Trisex, Queer? Adesso sì che siete à la page.
Vostra moglie è scappata con la vostra segretaria? Esultate: avete risparmiato due mantenimenti.
Vostro marito è fuggito con il guardiano notturno? Istallate subito un allarme.
La figlia maggiore vuole prendere i voti? Tranquilli: non vuole far politica.
Con la vostra banca perdete Euro invece di guadagnarci? Investite in Rubli.
Non si muore più di Aids. L’Adsl ha fatto più danni della malattia.
I giovani non trovano lavoro. Dal Reddito Di Cittadinanza alla Pensione Sociale il passo è breve. Oddio, non sarà proprio una passeggiata ma il governo dei migliori questo offre.
E Transeat.
Molti fatti riesco pure a digerirli. Anche se, come dicevo, non mi scuotono più di tanto. Macché
Ci sono però altri accadimenti che nemmeno con la mia specializzazione in psichiatria riesco a mandar giù. Laurea conseguita col massimo dei voti e il Bacio Perugina all’Istituto Leonardo Bianchi di Capodichino, Napoli, dove sono tuttora domiciliato.
Non transigo!
Imbrattata con svastiche la tomba di Alfredino Rampi. È evidente che la 180 Basaglia sta ancora procurando danni.
Non mi meravigliano più, ripeto, certe notizie. Da secoli sono divenuto apatico e tutto mi scivola addosso. Morti, feriti, guerre, catastrofi e sciagure varie nemmeno mi scalfiscono. Ma dico io: come si può pensare ed ideare un’azione di siffatta indecenza? Quale mente traviata alberga in chi ha perpetrato questo scempio? Siamo diventati un popolo da manicomiare?
Ci hanno lasciati Tonino dei Camaleonti: uno dei “vibrati” più belli della musica internazionale, a cui tanti hanno attinto per poi assumersene la paternità. Citare le fonti ormai è démodè. La Tv di Stato gli dedica il famoso quarto d’ora andywarholiano, e niente più.
Altra perdita è quella di Irene Fargo, una delle voci più cristalline che l’Italia potesse vantare. Sono stato, e sono, un suo fan accanito e mi è sempre piaciuto accostarla, non paragonarla si intende, ad altre ugole che meravigliano il panorama musicale nostrano e non solo, quali: Filippa Giordano e Silvia Nair Viscardini. Scopritele e ne rimarrete entusiasti. Bene, anzi male, e la Rai che fa? Trasmette la notizia en passant ed invece di dedicargli uno special manda in onda un registrato con dei cessi cafoni i quali, con l’avallo di presentatori super pagati ed iper valutati e che hanno monopolizzato le reti nazionali, spaziano in ogni salotto (?) e si spacciano come cantanti in questa cloaca che è diventata la musica italiana. Si potrebbe dire che i gusti non sono discutibili; ma non si può non ammettere che se hai gli agganci vieni invitato in ogni trasmissione, sempre manipolata dai soliti noti, mentre se hai solo il talento immancabilmente vieni messo da parte per evitare paragoni insostenibili.
Che tristezza. E che schifezza.
Un Cold Case, tra i tanti che imperano in questo Stivale, ormai vecchio scarpone, governato da chi pensa solo ai propri affari e se ne strafotte di un popolo piagato ed in ginocchio, che mi procura l’ulcera è quello di Emanuela Orlandi, unitamente a alla scomparsa di Mirella Gregori. Dopo quasi quarant’anni la famiglia non ha risposte concrete, ma solo informazioni devianti che mai porteranno alla soluzione.
Dicevamo che di casi irrisolti, tra i più noti quelli di Denise Pipitone e Angela Celentano, e delle stragi di Stato e misteri vari, si potrebbe riempire una enciclopedia, ed è vero; ma questa ragazza si è volatilizzata nel tempio della verità.
Proprio la Chiesa che deve essere trasparente oltre modo e trasmettere la parola di Dio si trincera in omertosi silenzi.
Proprio i rappresentanti della stessa, che assolvono tutti noi dai nostri peggiori peccati, non vogliono confessare i loro. Come è possibile che non ci sia nessuno che, neanche in punto di morte, abbia svelato questo, a dir poco, increscioso episodio che ricopre di vergogna, nonché di merda, una parte di pseudo ecclesiastici. Vorrei dire, (si fa per dire) a quanti sono a conoscenza di ciò che è veramente accaduto, di non rendere la loro anima più nera della tonaca che indossano. Parlate!
Si è fatto tardi. Credo sia ora di ritornare a casa.