L’operazione nel quartiere Vasto, 19 arresti e 500 mila euro sequestrate in banconote false

Un’intera banda di falsari è stata sgominata a Napoli dai carabinieri nel quartiere popolare Vasto, nel centro di Napoli.

Diciannove sarebbero in tutto gli arresti, ma di questi 9 si troverebbero in carcere, mentre in 10 sono finiti ai domiciliari e per altre cinque persone è scattato il divieto di dimora.

L’accusa, per tutti, è quella di contraffazione: si occupavano di stampare e poi commercializzare le banconote false.

Le indagini sono state condotte mediante osservazioni e i pedinamenti ma non sarebbero mancate le intercettazioni fondamentali per individuare la banda che aveva la sua base proprio nel centro di Napoli, nel quartiere Vasto.

Era qui, in un basso, che si acquistavano e vendevano le banconote false con un’organizzazione da normale negozio: apertura tutti i giorni dalle 12 alle 19,30, chiusura la domenica e i giorni festivi.

L’indagine ha anche permesso di individuare e localizzare dei depositi dove venivano conservati gli euro falsi in dei sacchi.

Napoli, dunque, si riconferma, suo malgrado, una delle città con il maggior numero di banconote prodotte in maniera contraffatta. 

Nel mese di febbraio 2022 vi fu  il primo sequestro di 288mila euro falsi con due arresti, a cui seguì, poi nel mese di marzo l’arresto di due francesi che furono trovati in possesso di ben 16mila euro contraffatti.

A seguire, nel mese di maggio la scoperta di un altro deposito con 175mila euro contraffatti e altri due arresti.

Foto dal web

Marianna Di Donna

Commenti

commenti