A scuola anche il sabato e la domenica
Una notizia, questa, che ha dell’incredibile e che viene dalle ultime dichiarazioni della Ministra dei trasporti De Micheli.
Secondo la Ministra, intervistata da Repubblica, la ripresa dell’anno scolastico dovrebbe prevedere aperture anche di sabato e domenica.
Non solo, sembrerebbe che si voglia proporre anche un orario cadenzato diverso da quello attuale che prevederebbe le scuole aperte fino alle 20 della sera.
Immediate le reazioni di tutto il mondo della scuola: in alcune realtà italiane si frequenta già di sabato a fronte di un orario settimanale ridotto.
Per la Ministra sarebbe questa una soluzione auspicabile anche in risposta alle innumerevoli richieste da parte di diverse figure.
Intanto sul fronte campano, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese, ricorda che, qualora, si dovessero prendere decisioni di riapertura delle scuole in maniera regolare per tutti, bisognerà stare attenti a come comportarsi.
Si riferisce in particolare a tutte quelle famiglie che deciderebbero di non far frequentare i propri figli e, per loro, la direttrice ricorda che, a fronte di assenze perpetuate e senza una motivazione plausibile e comprovata, sarà inevitabile la segnalazione,come di norma, ai servizi sociali.
Marianna Di Donna