Le maestre dell’IC Montale di Scampia salvano la vita ad un bimbo di 3 anni in arresto cardiaco

La prontezza ed il coraggio delle maestre dell‘IC “Eugenio Montale” di Scampia hanno, questa mattina, compiuto un vero e proprio miracolo sotto gli occhi di tutti.

Intorno alle 12 sembrerebbe che un bimbo di 3 anni, alunno della scuola dell’infanzia del plesso Montale, abbia improvvisamente perso conoscenza, accasciandosi al suolo.

Tempestivo sarebbe stato l’intervento da parte delle docenti che, in attesa dell’arrivo del 118 allertato per l’occasione, avrebbero iniziato a praticare un massaggio cardiaco al bambino, riuscendo praticamente a rianimarlo.

Così facendo, il bambino avrebbe ripreso a respirare autonomamente facendo gridare al miracolo anche i soccorritori sopraggiunti poco dopo.

A dare questa notizia è l’associazione no profit “Nessuno tocchi Ippocrate”, attraverso la sua pagina Facebook: i sanitari fanno un grande plauso alle docenti, definite delle “eroine”, in un momento in cui la paura e il panico possono far perdere la lucidità anche in persone preparate.

E le maestre, però, intanto erano davvero preparate e formate all’occasione dal momento che la dirigente scolastica dell’IC Montale, la Dottoressa Paola Carnevale, avrebbe la buona pratica di garantire la formazione blsd del personale docente.

Di recente, la dirigente Carnevale avrebbe anche acquistato un defibrillatore mettendolo a disposizione dell’istituto.

Il presidente dell’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, il dottor Manuel Ruggiero si congratula con le maestre “Complimenti a queste maestre che si sono scorciate le maniche ed hanno messo 2 mani sul torace del piccolo! Brave a nome mio e a nome di tutti i membri della associazione!”

Il bambino attualmente si troverebbe ricoverato presso l’Ospedale Santobono di Napoli.

I complimenti vanno, però, tutti, a queste maestre, così coraggiose da salvare una vita!

Paola Morano (team leader)
Angela Calvino
Anna Longobardi
Patrizia Viglione
Foto dal web
Marianna Di Donna

 

Commenti

commenti