Il nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, restituisce alla Chiesa dello Spirito Santo un importante dipinto del XVI secolo, un’ opera dell’artista Aret Mytens.
Domani, martedi 9 luglio, alle ore 10:30, presso la Casa Comunale e precisamente, presso la sala “Nicola Romeo, il Sindaco, a nome di tutta la cittadinanza, ospiterà la cerimonia di riconsegna del dipinto olio su tavola, risalente XVI secolo, raffigurante “San Francesco di Paola”, dell’artista Aert Mytens, parte di una pala d’altare sottratta nel 1992, dalla chiesa dello Spirito Santo.
L’importante dipinto, frammento dell’opera trafugata, raffigurante “L’Immacolata Concezione tra i Santi Francesco di Paola e Agata”, catalogata dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, era nella disponibilità di un privato cittadino che nel 2010 lo ha acquistato presso una nota Casa d’Aste.
Di fondamentale importanza per l’individuazione del prezioso bene è risultata la comparazione della sua immagine, con quella contenuta nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre al Sindaco Russo, Don Pasquale Cammisa, Parroco della Chiesa dello Spirito Santo e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Maggiore Giampaolo Brasili.