Questa sera alle 20:45 contro l’Udinese al Maradona, il Napoli ha un ‘occasione irripetibile per portarsi ad un passo dalla qualificazione per la prossima Champions League. Dopo il passo falso della Juventus di domenica contro il Milan, i bianconeri hanno pochissime possibilità di andare in Champions, mentre il Napoli se dovesse vincere questa sera e domenica contro la Fiorentina, avrebbe la certezza di partecipare alla prossima Champions League. Gattuso non vuole però cali di tensione e nemmeno troppi entusiasmi, vuole che la squadra sia proiettata fin dai primi minuti questa sera alla ricerca del gol, mettendo subito in chiaro la loro voglia di vincere, per continuare nel migliore dei modi questo finale di stagione.
Tra i convocati oltre al lungodegente Ghoulam, Koulibaly che forse tornerà per l’ultima di campionato, Maksimovic in isolamento per covid e Lobotka ancora fuori dopo l’intervento alle tonsille, Gattuso recupera Mertens, uscito malconcio contro lo Spezia. Infatti il belga figura nella lista dei convocati, ma sicuramente partirà dalla panchina. Per quando riguarda la probabile formazione di questa sera: in porta con il ritorno di Ospina si ripete il ballottaggio, del colombiano con Meret, come oramai da inizio stagione; questa volta però rispetto alla partita con lo Spezia il favorito è Ospina a partire titolare. La difesa sarà bene o male la stessa di La Spezia, con Manolas e Rrahmani coppia centrale, Di Lorenzo a destra e con il solo ballottaggio per la corsia mancina tra Hysaj e Mario Rui, questa volta sembrerebbe il portoghese quello in vantaggio per partire titolare.
A centrocampo, altro ballottaggio per chi farà coppia con Fabian Ruiz al centro del campo, Bakayoko sembrerebbe che nelle ultime ore stia recuperando su Demme, e quindi potrebbe far rifiatare l’italo-tedesco e partire quindi dal primo minuto a fianco dello spagnolo, quindi un ballottaggio che sarà risolto solo alla pubblicazione della formazione ufficiale. A destra altro ballottaggio, con Lozano in vantaggio su Politano per partire titolare, il messicano infatti, sembra stia tornando sempre di più in forma e quello di inizio stagione, quando segnava e faceva segnare quasi in ogni partita. Al centro nessun dubbio, con Zielinski che agirà dietro alla punta come sempre, a completare il terzetto dietro alla punta, come sempre ci sarà Insigne a sinistra. La punta centrale come oramai da qualche partita, sarà Victor Osimhen che sta diventando sempre di più un giocatore imprescindibile per il gioco dei partenopei.
Convocati del Napoli: Meret, Contini, Ospina, Zedadka, Mario Rui, Di Lorenzo, Hysaj, Rrahmani, Costanzo, Manolas, Demme, Bakayoko, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Labriola, Osimhen, Lozano, Mertens, Politano, Insigne, Petagna, D’Agostino.
Probabile formazione del Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Lozano, Zielinski, Insigne, Osimhen. All. Gattuso.
Probabile formazione dell’Udinese (3-5-1-1): Musso, De Maio, Bonifazi, Nuytinck, Stryger Larsen, De Paul, Walace, Makengo, Oluwejan, Pereyra, Okaka. All. Gotti,
Ballottaggi per il Napoli: Ospina/Meret 55%/45%, Mario Rui/Hysaj 55%/45%, Demme/Bakayoko 55%/45%, Lozano/Politano 60%/40%.
Arbitro: Calvarese, Var: Nasca.
Antonio Ferrigno