Il Napoli dopo la vittoria per 3-1 in Svizzera, batte lo Zurigo anche al San Paolo, per 2-0 e raggiunge gli ottavi di finale di Europa League senza problemi. Sapendo di partire con un vantaggio importante dopo la gara di andata, gli azzurri i primi minuti di gioco lasciano sfogare gli svizzeri, pur senza mai rischiare. Dopo le sortite avversarie, il Napoli risponde e sfiora il gol più volte, trovandolo con Verdi al 43’ su splendido assist di Ounas, che si accentra da destra scucchiaia per l’accorrente Verdi da sinistra, che incrocia col mancino a volo e spiazza il portiere svizzero. Il primo tempo termina 1-0 ,ma con le tante palle gol sprecate il risultato poteva essere più rotondo.

Nel secondo tempo gli azzurri controllano la partita a proprio piacimento, da squadra matura sfiorando più volte il raddoppio. Secondo gol che arriva in contropiede al 75’ con un passaggio filtrante di Mertens per Ounas che batte Brecher sul primo palo. L’algerino che con lo splendido assist per Verdi  nel primo gol, e per aver siglato il raddoppio è stato il miglior in campo.  Dopo aver sfiorato più volte anche il terzo gol soprattutto con Milik che  prima ci prova da fuori area con una bella conclusione, bravo il portiere a mettere la mano e mandare la palla sopra la traversa e siamo al 79’, sbaglia un gol facile a porta vuota al 92’, dopo la bella azione in velocità di Mertens e Insigne, il polacco arriva in ritardo sul passaggio in mezzo e il portiere lo anticipa mettendo in angolo.

Da registrare c’è il clamoroso errore dell’arbitro che non fischia un rigore clamoroso per il Napoli al 52’, fallo netto su Ghoulam, che l’arbitro non vede e lascia proseguire il gioco. Dopo questa qualificazione  si farà sul serio,  tutte le squadre qualificate agli ottavi sono da temere, ma in particolar modo si spera che l’urna di Nyon sia benevola con gli azzurri, cosa che purtroppo non è mai accaduta.

Il tabellino: Napoli-Zurigo 2-0

(43’ Verdi, 75’ Ounas)

Napoli (442): Meret, Hysaj, Chiriches (dal 56’ Luperto), Koulibaly, Ghoulam, Ounas (dal 77’ Milik), Diawara, Zielinski (dal 66’ Allan), Verdi, Insigne, Mertens. All. Ancelotti.

Zurigo (442): Brecher, Winter, Bangura, Kryeziu, Kololli (dal 82’ Kharabadze), Khelifi, Sohm, Domgjoni, Schonbachler (dal 65’ Krasniqi), Odey (dal 60’ Zumberi), Ceesay. All. Magnin.

Ammoniti: 35’ Chiriches nel Napoli .

Antonio Ferrigno

Commenti

commenti