Ancora oggi non si sa molto sulla trasmissione del virus

Secondo l’OMS la mascherina va indossata dai 12 anni in su ma solo in assenza di distanziamento sociale.

Per i bambini, infatti, si sa molto poco sulla trasmissione del virus ma gli adolescenti, a differenza dei più piccoli, possono infettare ed essere infettati proprio come gli adulti.

Proprio per questo, l’Oms ha emanato delle nuove linee guida: per i bambini dai 6 agli 11 anni la mascherina va indossata in relazione ai contatti con gli altri e l’ambiente in cui si vive; fino ai 5 anni, invece, non è necessario indossare la mascherina.

“Nessun Paese può cavarsela fino a quando non avremo un vaccino contro il Covid-19. Sarà uno strumento vitale e speriamo di averne uno il prima possibile. Ma non c’è alcuna garanzia che avremo un vaccino e anche se lo dovessimo avere, non porrà fine da solo alla pandemia” di Covid-19, aveva dichiarato in una conferenza stampa il direttore generale dell’Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, facendo riferimento alle misure da mettere in campo per fermare l’avanzata della pandemia, che ha già fatto oltre 800mila morti nel mondo, prima dell’arrivo dell’antidoto.

Laura Barbato

Commenti

commenti