Sabato alle 18 al Maradona ci sarà Napoli vs Atalanta, valevole per la 26esima giornata di serie A
Ospiti con formazione rimaneggiata, visti i forfait di Hateboer (stagione finita), probabilmente recuperano Zappacosta, Scalvini, Koopmeiners e Zapata. Quasi sicuramente Gasperini proporrà Boga sulla sinistra, cercando di mettere in difficoltà Di Lorenzo con la sua velocità e imprevedibilità, oltre ai soliti Lookman e Hojlund. Spazio a Ruggeri e Palomino. Ritorna, ma in panchina, Pasalic.
Il Napoli ha tutti gli effettivi, tranne l’infortunato di lungo corso Raspadori e lo squalificato Mario Rui. Spalletti dovrebbe confermare la formazione di venerdì scorso contro la Lazio, con l’unico dubbio Lozano, che oggi ha svolto lavoro differenziato. Nel caso è pronto Politano.
Gara difficilissima per gli azzurri, viste le caratteristiche dei lombardi. Inoltre, il loro andamento dice chiaramente che sono più forti fuori casa che tra le mura amiche (sono 24 i punti in trasferta, in casa loro “solo” 18). Sicuramente le caratteristiche dei loro attaccanti, un pò come quelli del Napoli, aiutano la squadra più di rimessa che nella costruzione del gioco.
Gli azzurri dovranno metterci molta attenzione, fare tanta densità in mezzo al campo togliendo loro la possibilità di cercare verticalizzazioni veloci sia per gli attaccanti che per gli esterni. Partita chiaramente fondamentale, perché vincerla significherebbe quasi far sparire velleità di rimonta per gli avversari diretti.
Il tifo al Maradona deve tornare a fare la proprio parte. Che non si verifichino più silenzi assordanti come quelli andati in scena durante Napoli Lazio.
Vincenzo Barretta