Giornata particolare in casa Napoli quella di oggi, è stato sorteggiato il girone della prossima Europa League, Napoli che nei sorteggi della fase a giorni delle coppe europee non è mai stato fortunato, quest’oggi è stato inserito nel girone F con la Real Sociedad, Az Alkmaar e i croati del Rijeka. Napoli che quindi può essere felice a metà, perché nonostante parti come favorita per il primo posto nel girone, dovrà stare attento alla squadra basca della Real Sociedad. Squadra che ha ottime qualità con giocatori come Oyarzabal, Januzaj e il giovane centravanti Isak, per non parlare del colpo del mercato estivo di David Silva che porta esperienza e grande tecnica nella fase offensiva. Gli olandesi dell’Az e i croati del Rijeka almeno sulla carta dovrebbero essere invece la terza e la quarta squadra del girone. Napoli che quindi è chiamato a passare il turno da prima del girone e cercare di andare fino in fondo nella seconda competizione europea per ordine di importanza rispetto alla Champions League, perché la squadra partenopea sulla carta non ha niente da invidiare rispetto alle altre big della competizione, se si guarda la rosa azzurra è completa in tutti i reparti e potrebbe essere migliorata ancora con un possibile arrivo a centrocampo nelle ultime ore di calciomercato.
Oltre che di campo però in casa Napoli si parla di tamponi per il covid 19, dopo la vittoria per 6 a 0 contro il Genoa di domenica scorsa che ha portato grande entusiasmo, nei giorni successivi alla sfida del San Paolo sono arrivate brutte notizie da Genoa con addirittura 14 positivi al covid 19 nelle file genoane, e quindi portando grande preoccupazione in casa azzurra fin da lunedì. Purtroppo infatti le paura in casa azzurra era fondata, infatti il responso dei tamponi effettuati ieri, oggi hanno dato la positività al covid 19 di Zielinski e di un collaboratore di mister Gattuso, inoltre alcuni tamponi non hanno dato nessun esito e quindi dovranno essere ripetuti.
In vista della sfida di domenica sera contro la Juventus a Torino, per il momento Gattuso dovrà fare a meno quindi oltre che di Insigne infortunato, anche di Zielinski ma la paura più grande in casa azzurra, è che dovrà effettuare domani altri tamponi e c’è la probabilità che ci potrà essere qualche altro positivo al covid nelle prossime ore. La soluzione migliore sarebbe il rinvio della gara ma la Lega calcio ha emanato una regola scellerata ieri, che del rinvio di una partita potrà servirsene una squadra solo se ci saranno più di 10 positivi e solo per una volta sennò ci sarà la sconfitta a tavolino.
Quindi tutti si augurano che oltre a Zielinski non ci siano altri positivi nel Napoli, ma a rischiare sarà anche la Juventus che se qualcuno risultasse negativo all’ultimo tampone, ed il virus sia in incubazione e poi lunedì risultasse positivo o addirittura più positivi, il contagio potrebbe colpire anche la squadra di Andrea Pirlo; la soluzione migliore sarebbe il rinvio, ma purtroppo i soldi sono più importanti della saluta per la Lega Calcio e questa è la vera vergogna!
Antonio Ferrigno