Lo street food, o cibo da strada, è costituito da alimenti che sono venduti in luoghi pubblici o in piccoli negozietti, pronti per essere mangiati.
Dopo il successo ottenuto dal Napoli Street Food International tenutosi in piazza Garibaldi a Napoli, il suddetto evento approderà dal 25 al 28 maggio prossimo a Fuorigrotta, in piazzale Tecchio. L’ingresso sarà gratuito a coloro che vorranno partecipare e si pagheranno solo i cibi consumati.
Ci saranno diversi stand che ospiteranno persone provenienti da varie parti del mondo, le quali prepareranno per gli ospiti pietanze di vario genere. Si potranno degustare piatti tipici italiani regionali, ma anche di altri Paesi come: Spagna, Brasile, Messico, Germania e tanti altri. Oltre al cibo sarà possibile acqistare birre tipiche delle nazioni partecipanti.
E’ un avvenimento molto particolare che permette alle persone di poter essere, anche se non fisicamente, in un altro Paese, perché attraverso il cibo si possono conoscere posti in cui non si è mai stati.
Eventi di questo genere, inoltre, danno luogo a scambi interculturali dai quali si possono trarre nuovi insegnamenti che danno la possibilità di apprezzare anche ciò che non si conosce.
Maria Giuseppina Boggia