Il Napoli ha battuto 1-0 l’Udinese nel 12° turno del campionato di serie A allo stadio San Paolo
NAPOLI – Vittoria sofferta ma importante per mantenere il passo delle squadre che sopravanzano gli azzurri in questo momento.
Partita non bella tecnicamente ma combattuta, agonisticamente valida e corretta, per vedere belle partite bisogna che le due squadre in campo si giocano la partita alla pari, ma non è così, sono solo i partenopei a fare la gara.
L’Udinese è scesa in campo per fare un gioco di altri tempi, marcature a uomo anche sui centrocampisti, oltre ciò le fonti di gioco napoletane Jorgignho, Hamsik e Allan, venivano sistematicamente raddoppiati con in ritorni degli uomini dell’attacco bianco-nero di Udine.
Nonostante ciò il Napoli si è creato le sue buone azioni da gol purtroppo sprecate dagli avanti azzurri. L’Udinese? Come detto ha pensato solo a non prenderle e nel primo tempo ha tirato solo una volta in porta dalla tre quarti di campo e null’altro.
Gli azzurri volevano portare in porto la vittoria e ha saputo aspettare il momento giusto per colpire. Ci ha pensato il fantastico Higuain, poco dopo il 50°, si è preso il pallone da un compagno, si è trascinato appresso diversi avversari e da posizione quasi impossibile ha sferrato un diagonale di rara precisione, palo interno e palla in rete. Napoli 1 Udinese 0, palla a centro.
E’ la dodicesima di campionato, la nona perla del bomber di razza Gonzalo Higuain. Con questo gol il goleador raggiunge e festeggia i 200 messi a segno da professionista.
L’Udinese oramai non aveva niente più da perdere, ha avanzato il baricentro e ha iniziato a buttare palle dentro all’area degli azzurri guadagnando alcuni corner e su uno di questi sono stati pericolosi, colpo di testa di un attaccante bianco-nero e il portierone Reina ci mette il guantone.
Il Napoli controllava e ripartiva, solo per leziosimo e egoismo non si è rimpinguato il risultato, non si può sempre vincere con goleade, ma bisogna mettere il risultato al sicuro questo si!
Con questa vittoria i partenopei, si portano a 25 punti in classifica, a -1 dalla Roma e a -2 dall’Inter capolista e con questa vincono la sesta partita nelle ultime sette gare, conquistando l’undicesimo risultato utile consecutivo in campionato, il quindicesimo compresa l’Europa League.
Una sola parola sull’arbrito Celi, irritante! Ma, fortunatamente, non decisivo.
NAPOLI: 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 25 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon (77 El Kaddouri, dal 33° s.t.), 9 Higuain (23 Gabbiadini, dal 37° s.t.), 24 Insigne (14 Mertens, dal 23° s.t.).
UDINESE: 31 Karnezis; 2 Wague, 5 Danilo, 30 Felipe (89 Piris, dal 7° s.t.); 27 Widmer, 7 Badu, 20 Lodi, 16 Iturra (53 Adnan, dal 25° s.t.), 21 Edenilson; 8 Fernandes (74 Aguirre, dal 12° s.t.); 77 Thereau.
Tonino Caiazza
Si ringrazia il fotoreporter Ciro Sarpa per le stupende foto allegate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.