Storia drammatica ma con un lieto fine quella di Consiglia che sfida il cancro per amore della sua bimba
Napoli. Incredibile vittoria all’Istituto Pascale di Napoli dove stamattina è nata Aurora, una bimba fortemente voluta da una mamma coraggiosa.
Consiglia Varriale, 42 anni di Quarto, scopre al terzo mese di gravidanza di avere un cancro al seno.
Non c’è tempo da perdere, per potersi sottoporre alle chemioterapie dovrebbe abortire perché da un lato le cure risulterebbero troppo nocive per il feto ma dall’altro Consiglia rischierebbe che il male, non curato, potrebbe diventare più aggressivo.
Consiglia si trova a vivere un momento difficilissimo: una scelta in ogni caso dolorosa compromessa anche dal fatto che lei è già mamma.
Inizia, così, un calvario fatto di visite, controlli e possibilità fino a che non arriva all’istituto Pascale di Napoli.
Qui, su consiglio del Dott. Michelino De Laurentiis, le viene proposto un percorso personalizzato che le dà qualche speranza in più.
L’amore di questa mamma è troppo forte ed è così che, temerariamente, Consiglia decide di accettare.
All’inizio del quarto mese di gravidanza viene sottoposta ad un intervento chirurgico e inizia a sottoporsi ad un ciclo personalizzato di chemioterapia che dura 5 mesi.
Fino ad oggi, giorno in cui Aurora nasce, sana e portatrice di speranza.
Plauso incredibile per l’istituto Pascale la cui Oncologia Medica Senologica, sotto la direzione di Michelino De Laurentiis, è diventata il primo centro in Italia per numero di protocolli sperimentali con farmaci innovativi sul tumore al seno. Inoltre la struttura risulta tra le prime dieci istituzioni al mondo per offerta di protocolli terapeutici sperimentali con farmaci innovativi.
È lo stesso Dottore De Laurentiis a dichiarare di avere avuto un altissimo numero di pazienti affette da cancro al seno in gravidanza che sono riuscite, con percorsi studiati ad hoc, non solo a terminare la gestazione ma anche a guarire.
Marianna Di Donna