Anche il comune di Melito avrà la sua pagina nell’app Municipium, tutti i servizi saranno a portata di click

In arrivo anche per il comune di Melito uno spazio nell’app Municipium, l’app formulata per semplificare le attività, la gestione e la fruizione dell’amministrazione locale.

Si tratta di una semplice applicazione scaricabile sullo smartphone, accessibile a tutti i cittadini, che andrà a garantire un facile accesso alle comunicazioni, alle segnalazioni, alle informazioni della Protezione Civile locale.

Si potranno, inoltre, avere a disposizione mappe, creare e partecipare a sondaggi oltre che poter usufruire di tutti i servizi comunali interattivi come il pagamento di multe attraverso un semplice click.

Il sistema, infatti, prevede una interattività con il portale Concilia proprio per la gestione delle contravvenzioni relative al Codice della Strada attraverso un semplice ed immediato pagamento con carta di credito o Paypal.

Sarà il comune stesso a sbloccare le varie aree tematiche a seconda dei servizi offerti al cittadino e le comunicazioni potranno essere inviate attraverso delle notifiche “push” direttamente abilitate dallo smartphone.

Una novità molto interessante anche perché sarà possibile inviare segnalazioni direttamente agli organi competenti comunali al fine di ottenere benefici e migliorie nella gestione cittadina a partire dalla viabilità urbana, alla sicurezza, agli interventi manutentivi, ai servizi scolastici offerti sul territorio.

Sarà, inoltre, possibile avere un filo diretto tra Ente e cittadino attraverso l’ideazione di sondaggi rapidi circa opinioni e proposte che arrivano direttamente da chi vive quotidianamente la nostra città.

Un’applicazione che, però, fornisce anche tutta una serie di informazioni utili al cittadino che vanno dalla pubblicazione delle farmacie di turno aperte, ai numeri utili, alle iniziative culturali e sportive in calendario.

Al momento si conterebbero registrati nell’app Municipium, già 400 comuni italiani e il comune di Melito è tra questi.

Soddisfazione per il neo sindaco, Luciano Mottola, che, dalla sua pagina Facebook, annuncia l’arrivo del comune di Melito tra i comuni italiani presenti nell’app.

E’ lui stesso, infatti, attraverso le parole a sottolineare l’intento di questa scelta “Un altro piccolo ma importante risultato soprattutto nel rapporto istituzione-cittadino”.

“Municipium” è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e amica del cittadino, perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire facilmente con il proprio Comune.
L’app offre infatti al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push e di segnalare gli eventi presenti sul territorio.
I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, WhatsApp e social network direttamente dall’App, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Insomma, da oggi siamo una città anche più Smart. A piccoli passi verso il futuro, a piccoli passi, con amore e concretezza, verso una #MelitoMigliore”.
Un primo segno, quindi, che lascia intendere la volontà di “modernizzare” il sistema di gestione amministrativa del nostro comune.
Soddisfazione, invece, tra i cittadini che avrebbero già scaricato sui loro smartphone l’applicazione “Municipium” definita nei commenti al post del sindaco Mottola “ottima ed efficiente”.
Foto dal web
Marianna Di Donna

 

 

 

 

Commenti

commenti