Il dispositivo Autovelox si troverebbe tra Napoli e Caserta, sull’asse mediano all’altezza di Aversa Nord

I numeri registrati e resi noti sono da capogiro per quello che è stato ribattezzato come l’Autovelox spietato. In soli 7 mesi, il dispositivo, infatti, avrebbe fatto scattare ben 200.000 verbali.

A portare alla ribalta la notizia sarebbe stato il Corriere del Mezzogiorno: secondo il giornale, infatti, il macchinario posizionato su quello che è uno degli assi più trafficati della Campania, registra in media una foto ogni 90 secondi, quaranta all’ora, 952 al giorno e quasi 200mila negli ultimi sette mesi.

Una mole così elevata di contravvenzioni data anche dal fatto che, quel tratto autostradale, come anche tutti gli altri che segnano la percorrenza dell’Asse mediano, è percorso ad ogni ora del giorno e della notte da tantissime autovetture.

Inoltre, significativo sarebbe anche il suo posizionamento, situato strategicamente lungo la “Strada provinciale 335 Ponti della Valle” noto come anello di congiunzione tra l’hinterland e il capoluogo di regione.

Ed è proprio qui, infatti, In uno dei tratti considerati tra i più critici dell’arteria, la velocità obbligata è di 60 chilometri all’ora rispetto a una media consentita di 110 km\h.

Una vera e propria “money machine” ribattezzata per l’occasione dalle innumerevoli  testimonianze che parlerebbero di circa 30 milioni di euro di multe elevate da luglio 2022.

Ma, all’erogazione delle multe, si è scatenato il putiferio soprattutto per quegli automobilisti che si troverebbero a dover necessariamente percorrere quel tratto all’ordine del giorno: per questi, le multe sarebbero addirittura moltiplicate nell’arco di una sola giornata. L’avvocato Nico Nobis, incaricato dagli automobilisti inferociti, si sarebbe ritrovato praticamente subissato dalle richieste di ricorsi che, per alcuni supererebbero i 1200 euro!

L’avvocato, inoltre, riporta che oltre alle sanzioni pecuniarie, la multa consisterebbe anche in una sospensione della patente fino a un anno oltre alla decurtazione di 6 o 10 punti dalla patente di guida.

In sostanza, essendo il limite di taratura del dispositivo pari a 60Km all’ora, qualora si percorresse il tratto raggiungendo i 120 Km all’ora, la multa sarebbe calcolata due volte nello stesso momento.

E allora, ecco che alla pioggia di multe starebbe rispondendo una pioggia di ricorsi riprendenti tutti le precedenti cause relative proprio alle sanzioni a firma Autovelox situati sull’Asse mediano.

Foto dal web

Marianna Di Donna

Commenti

commenti