Si è spento a 87 anni per cause naturali

 

Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo, Welma, Daphne, Shaggy e Fred si è spento questo mercoledì a 87 anni per cause naturali.

L’uomo aveva lavorato come disegnatore e anche come produttore.

Aveva iniziato la sua carriera con la Walt Disney Productions; successivamente Ruby entrò in forza alla Hanna & Barbera dove conobbe Ken Spears col quale fondò la casa di produzione Ruby-Spears Productions.

Insieme a Ken Spears, ha realizzato serie a cartoni famosissimi.

Si ricordano: Alvin and The Chipmunks, Scuola di Polizia, Superman, Dragon’s Lair, le prime version dei Looney-toons e tante altre produzioni di successo.

Ma il successo di Ruby resterà sempre “Scooby-Doo Where are You?” realizzata per conto di Hanna & Barbera a partire dal 1969 insieme allo stesso Ken Spears.

La serie raccontava le vicende della “Misteri e Affini”, una società investigativa molto particolare e divertente che in ogni puntata si ritrovava alle prese con mostri e fantasmi e i protagonisti dovevano cimentarsi a risolvere misteri inspiegabili; la società era composta da: Fred, Daphne, Velma, Shaggy e dal cane di quest’ultimo, Scooby-Doo.

La serie originale è andata in onda per tre stagioni sulla CBS a cavallo tra il 1969 e il 1970.

Da quel momento in poi il successo del format è divenuto inarrestabile e ad oggi conta ben 14 serie diverse, tra cui vari lungometraggi.

 

 

Commenti

commenti