La guerra tra Ucraina e Russia da oltre una settimana sta attanagliando la vita dell’intera popolazione mondiale ma, nonostante ciò, mentre si è concentrati sull’Ucraina il mondo è andato avanti e sta continuando ad andare avanti, in modo positivo o negativo.
In Florida è passata una legge che vieta l’aborto dopo 15 settimane di gravidanza, senza eccezione per stupro o incesto ed entrerà in vigore il primo luglio, dopo la firma del governatore: sembrerebbe essere la misura più dura contro l’aborto mai approvata nello Stato guidato dai repubblicani, dove oggi l’aborto è vietato dalla ventiquattresima settimana.
In America, Trump è stato riconosciuto come cospiratore criminale per aver infranto la legge nel tentativo di ribaltare il risultato elettorale e ostacolando il Congresso il 6 gennaio 2021; Ketanji Brown Jackson potrebbe essere la prima Presidente nera della Corte Suprema USA.
Intanto, in Italia si è scampata una grossa crisi di governo per un emendamento della riforma del catasto: il centrodestra aveva proposto di sopprimere un punto nel timore di un aumento delle tasse ma la proposta è stata bocciata per un solo voto e la maggioranza si è spaccata.
Sempre in Italia, il Presidente Mattarella ha chiesto nuovamente la riduzione del suo stipendio da Presidente, rinunciando a circa 60mila euro all’anno, cioè quanto riceve come pensione per la sua carriera da professore universitario.
In seguito alla bocciatura della proposta di diversi referendum, la Corte Costituzionale italiana ne ha spiegato i motivi: il quesito sulla cannabis avrebbe aperto alle droghe pesanti; quello sull’eutanasia non garantiva la tutela minima del diritto alla vita; quello sulla responsabilità civile dei magistrati era manipolativo e non idoneo allo scopo.
A causa della guerra, infine, il discorso di Andrew Parsons, in occasione dell’apertura dei Giochi Paralimpici, è stato censurato perché il Presidente avrebbe invocato la pace.
Ancor più triste, però, la notizia che il mondo è a rischio anche senza bombe atomiche a causa di una gigante nuvola tossica che si è estesa nel sud del Paraguay.
Sul “fronte” Coronavirus, invece, la curva dei contagi seppur lentamente sta scendendo e il vaccino Pfizer sembrerebbe sicuro per gli over 12, per i più piccoli sarà somministrato il vaccino Moderna.
Mentre la follia di Putin nei confronti del popolo ucraino sta accecando il mondo, il mondo stesso sta progredendo o regredendo secondo i punti di vista.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.