C’è una data di apertura per la stazione della metropolitana di Melito. La cantierizzazione in ritardo rispetto alle fermate “sorelle” della linea arcobaleno ha inciso sui tempi di consegna, così come l’improvviso stop dell’opera, poi riavviata alla presenza del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. Dopo anni di attesa l’ultimo tassello dell’ex Alifana è pronto per la consegna. Lo si apprende da una manifestazione d’interesse indetta da Eav per l’assegnazione di quattro locali ad uso commerciale nella stazione in via di completamento di via delle Margherite. Due negozi, un bar e un’edicola accoglieranno i viaggiatori che dal 2022 saliranno a bordo dei treni in direzione della linea 1 e di Aversa.

Secondo quanto si apprende dal documento pubblicato sull’albo pretorio del comune di Melito, il primo trimestre del prossimo anno sarà decisivo per la consegna della fermata a 20 anni dalla sua progettazione. L’indagine esplorativa per la locazione dei quattro locali all’interno della stazione scadrà il prossimo 21 luglio e ha lo scopo di consentire ad Eav di verificare un “potenziale interesse” all’assegnazione n locazione dei quattro locali. Come specificato dalla stessa società “l’avviso è da intendersi come procedimento preselettivo che non comportà diritti di prelazione o impegni” ed è “preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alla procedura di selezione successivamente avviata”. 

“I locali – si legge – saranno disponibili all’atto dell’attivazione della stazione (prevista entro il primo trimestre del 2022, ndr)”. Si tratta di quattro locali ad uso commerciale, di cui uno adibito ad edicola e uno a bar”. 

Salvo imprevisti, dunque, può partire il countdown per il taglio del nastro della strategica opera pubblica pensata e realizzata grazie all’impegno dell’allora sindaco Gianpiero Di Gennaro. Allo stato attuale, l’area delle banchine è completo, mentre procedono velocemente i lavori del piano dei tornelli e dell’area superiore. Secondo il progetto iniziale, la fermata dovrebbe essere fornita di banchina adibita al servizio di trasporti su gomma e ampie aree per il pubblico. 

Commenti

commenti