La spazzatura sta invadendo le strade, molte sono le denunce avvenute sui social. È ora di prendere provvedimenti

MELITO – Dopo la prima pulizia avvenuta in Via Madrid, nella zona antistante l’isola ecologica, sono continuati gli sversamenti illegali di rifiuti, che sono stati fortemente denunciati sui social.
 
Si è deciso, dunque, di parlare con un cittadino melitese, Vincenzo Stravolo, il quale parla, non solo dei “zozzi antimelitesi” da lui definiti come coloro che odiano Melito e che, dunque, non lo rispettano, ma denuncia il fenomeno degli sversamenti che, afferma, “sono la vera emergenza”, soprattutto in alcune zone (Via Melitiello, Via Giulio Cesare, Via Madrid e Corso Europa, altezza Centro Detersivi Atlante) che generano, non solo un grande accumulo di spazzatura difficile da smaltire, ma anche disagi per la circolazione di pedoni e mezzi, cattivi odori e attirano animali, soprattutto topi.
 
La colpa principale è di coloro i quali Vincenzo Stravolo chiama “zozzi antimelitesi” che sono irrispettosi nei confronti dell’ambiente e dei concittadini. La raccolta differenziata, a Melito, è obbliglatoria e gli strumenti non mancano: basta recarsi presso gli Uffici Comunali e richiedere tutta l’attrezzatura necessaria (bidoni, sacchetti e calendario). Inoltre, nonostante l’Ordinanza Comunale n.80 del 30/05/2018, in molti continuano ad usufruire dei sacchi condominiali neri per gettare i rifiuti, che sono severamente vietati dalla suddetta Ordinanza.
 
Non si possono incolpare né la Buttol (che si occupa dello smaltimento dei rifiuti) né l’Amministrazione, che cercano in tutti i modi di rendere vivibile la cittadina.
 
Il cittadino melitese consiglia di passare alle maniere forti: di installare telecamere, accese e sorvegliate h24, e di punire con verbali o addirittura con sanzioni penali chi (pedone o meno) getta i rifiuti, non solo, per strada ma anche in orari non consentiti.
 
La settimana prossima sarà lanciata una petizione, con tanto di raccolta firme, da sottoporre al Sindaco e a tutto il suo staff, sperando che prendano in considerazione i suggerimenti dati.
 
Vincenzo Stravolo conclude dicendo di agire in maniera del tutto autonoma, per e con i cittadini melitesi, per l’amore verso il suo paese e non per conto o scopi politici; le attività illegali sono, inoltre, tutte denunciate e documentate nella sua pagina Facebook “Defend Melito di Napoli”.
 
Laura Barbato

 

Commenti

commenti