Nelle ultime ore, è stato protocollato il verbale dell’incontro “Le vie di Melito sono finite?” svoltosi venerdí 19 ottobre scorso nella sala della biblioteca comunale in Piazza Santo Stefano, a cui presero parte: Raffaele Caiazza, Venanzio Carpentieri, Pietro D’Angelo, Rocco Marrone, Agostino Pentoriero, Renato Rinaldi e Alessandro Simeone (consiglieri comunali di Melito), con la partecipazione del vice-Sindaco di Napoli Raffaele Del Giudice e del Consigliere metropolitano di Napoli Raffaele Cacciapuoti come delegato alla viabilità del Sindaco metropolitano. Da quell’incontro, si è giunti a presentare la proposta operativa protocollata ieri.
Il Consigliere metropolitano Raffaele Cacciapuoti, in quella sede, ha ribadito più volte la sua disponibilità a collaborare con il Sindaco Antonio Amente, per poter affrontare e risolvere le problematiche relative alla pulizia e manutenzione delle rampe di accesso all’Asse Mediano e della circumvallazione esterna. Queste le sue parole: “Ho provato svariate volte a comunicare, senza ottenere risultati, inviando anche diverse PEC, con l’attuale Amministrazione melitese per la pulizia del tratto di cirmuvallazione esterna, di proprietà della Città Metropolitana ma cadente nel territorio melitese ma nessuna risposta è giunta al mittente”.
Come già accaduto per altri Comuni attraversati dalla suddetta circumvallazione, l’Amministrazione della Città Metropolitana di Napoli ha messo a disposizione risorse umane e mezzi (operai e strumenti della Società “Armena Sviluppo” che contribuisce allo sviluppo economico e sociale dell’intera città metropolitana) per la pulizia e la manutenzione stradale, chiedendo alla cittadina melitese la sola disponibilità per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti poichè, secondo gli art. 184 e 198 del D. Lgs 152/2006 del Codice dell’Ambiente, tale attività deve essere svolta necessariamente dagli Enti Comunali.
I Consiglieri di opposizione, che si firmano in calce, nel segnalare la loro disponibilità nel collaborare con la maggioranza, invitano, il Sindaco e il suo staff ad attivarsi al fine di collaborare con la Città Metropolitana di Napoli, intenzionata a provvedere, a proprie spese, alla suddetta pulizia e manutenzione stradale dell’intero tratto compreso tra il centro commerciale “Auchan” e la rotatoria del mercato ortofrutticolo di Melito.
Anche la rampa d’accesso dell’asse mediano (direzione Capodichino) è di proprietà della Città Metropolitana di Napoli ma lo smaltimento dei rifiuti lì abbandonati sono di competenza del Comune di Melito di Napoli, nel cui territorio ricade la quasi totalità dell’area oggetto di sversamento selvaggio.
Laura Barbato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.