"/>

Melito. Novità alla sms Marino Guarano, si aprono nuovi orizzonti indirizzati allo sport

Per il prossimo anno scolastico 2019 – 2020, per la prima volta nel nostro paese, sarà attivato l’Indirizzo Sportivo in una scuola media.

La scuola media statale Marino Guarano, apre le porte a nuovi progetti e ha dato, così, avvio alle iscrizioni per le sezioni di indirizzo sportivo, per gli alunni che si iscriveranno per la prima volta alle scuole medie.

Il progetto è stato promosso dal professore Carmine Anzalone che ha sperimentato questo indirizzo nelle scuole del Nord, dove ha lavorato per diverso tempo, e l’ha poi promosso in una scuola di Marano, dove ha attivato anche corsi di atletica per i ragazzi con disabilità e con problemi di autismo.

Come dichiarato dal professore referente del progetto, “l’indirizzo sportivo è attivo già da diverso tempo in cinque scuole del Nord e in quattro del Sud a cui aderisce da settembre anche la Marino Guarano”.

Durante i primi open day è stato possibile chiacchierare con diverse associazioni sportive non solo di discipline come la danza e il calcio ma anche di altri sport come la pallamano, la ginnastica artistica e la corsa.

Lo scopo del nuova sezione è quello non solo di svolgere maggiore attività fisica curriculare ed extracurriculare ma di incentivare i ragazzi allo sport visto non solo come un modo per migliorare il fisico ma anche per insegnare ai ragazzi nuove discipline. 
Attraverso questo indirizzo si lavorerà sulla predisposizione e sulle attitudini dei giovani alunni che potrebbero, in seguito, partire dai loro interessi per scegliere cosa fare in futuro. Perché l’educazione allo sport è utile nella vita come nel lavoro.

Per le iscrizioni bisogna utilizzare il sito https://www.scuolamediaguarano.gov.it/indirizzo-sportivo/ o rivolgersi al professore Carmine Azalone.

Teresa Barbato

Melito - SMS Marino Guarano - scienze motorie sportive

Melito - SMS Marino Guarano - scienze motorie sportive

Commenti

commenti