“Ci scusiamo con i nostri concittadini per gli eventuali disagi riscontrati nel servizio di igiene urbana – dichiara l’Assessore all’ambiente, Stefano Rostan, che prosegue: purtroppo ogni anomalo accumulo di rifiuti registrato sul territorio risulta strettamente correlato allo stato di agitazione proclamato dai dipendenti della Senesi s.p.a..
Le rappresentanze sindacali hanno inviato una comunicazione in cui annunciano lo stato di agitazione motivato dalla mancanza del piano ferie per i lavoratori addetti ai servizi ambientali impegnati sul territorio melitese.
Nel riscontrare la comunicazione, abbiamo provveduto a sollecitare la Senesi a garantire i servizi di raccolta e spazzamento (che, secondo quanto stabilito dall’art. 3 del vigente capitolato di oneri, rappresentando servizi di pubblico interesse vanno effettuati anche in caso di sciopero) ed abbiamo invitato la società a definire le controversie con i propri dipendenti.
Come già stiamo facendo, continueremo a monitorare le attività e, in caso di mancato riscontro alle ultime sollecitazioni e/o di respingimento delle stesse, abbiamo già annunciato alla Società che provvederemo a stabilire le dovute penalità a suo carico intervenendo senza remore laddove sara’ necessario rimediare alle inoperatività.
Nel frattempo abbiamo allertato la Prefettura per i disservizi che potranno registrarsi sul territorio.
Pertanto, al fine di contenere le criticità, invitiamo gli utenti a rispettare rigorosamente il calendario dei conferimenti ricordando che i rifiuti conferiti con modalità non corrette non saranno ritirati e verranno applicate le sanzioni previste dall’ Ordinanza sindacale n. 1/2014.”