Lello Caiazza: “L’amministrazione si attivi per dare le necessarie comunicazioni alla città ed agli automobilisti che al momento appaiono giustamente disorientati”

MELITO – Con ordinanza n. 110 del 10 ottobre, il Sindaco ha revocato in autotutela quella precedente rubricata al n. 98 e pubblicata il 24/7/18, con la quale aveva istituito ulteriori stalli blu per la sosta a pagamento in 12 zone diverse della città. 

L’annullamento è arrivato dopo che l’opposizione ha prima discusso un’interrogazione consiliare nella seduta del 17 settembre e poi inoltrato esposto all’ANAC presieduta dal Magistrato Raffaele Cantone.

Secondo l’opposizione, la delibera di consiglio comunale e l’ordinanza sindacale annullata erano viziate da una serie di profili di illegittimità che avrebbero esposto l’ente ad un potenziale danno erariale per le conseguenze che sarebbero derivate dall’attuazione dei provvedimenti.

“Il presidente del consiglio comunale deve convocare con urgenza una seduta di consiglio comunale per annullare la delibera n 3 del 01/02/18 perché individua ulteriori stalli a pagamento su via Roma ed è questo un atto di competenza della giunta come previsto dal codice della strada”, dichiara Lello Caiazza esponente dei Verdi.

“ L’amministrazione dovrà poi elaborare un piano economico finanziario per dimostrare che non sono stati violati i limiti imposti dalla legge alla modifica, in corso di esecuzione,  delle concessioni di pubblici servizi.

L’avevo detto a chiare lettere in sede di discussione della delibera di consiglio comunale, nonché dell’interrogazione consiliare, che i provvedimenti sono assolutamente illegittimi. Il Sindaco aveva risposto che era tutto nella norma ed anzi mi aveva invitato ad impugnare i provvedimenti. E’ bastato l’esposto all’ANAC a far ammettere al sindaco che tutto era illegittimo, forse per la paura di essere sanzionato”.

Nel frattempo, però, le strisce blu “illegittime” sono disegnate in gran parte della città ma non sono sono attive in virtù dell’annullamento dell’ordinanza in autotutela. Nessuno ha adeguatamente avvisato i cittadini e gli utenti della strada che al momento la sosta nelle zone diverse da via Roma e corso Europa non si paga nonostante le strisce blu siano regolarmente disegnate.

“L’amministrazione si attivi per dare le necessarie comunicazioni alla città ed agli automobilisti che al momento appaiono giustamente disorientati”.

Commenti

commenti