"/>

Melito. Le belle di una volta: la mitica 500

La storia di un catorcio da rottamare a un “cigno” da portare in sfilata

Alla manifestazione di ieri de “Le belle di una volta” tanti sono stati i proprietari delle auto, che considerano i loro veicoli dei “gioiellini” che hanno voluto condividere le storie delle loro belle mostrando la carrozzeria, il motore e anche le loro chicche.

Tra le tante macchine, tutte bellissime e caratteristiche, mi ha colpito una piccolina tutta fiammante. Il proprietario che nel momento in cui mi sono avvicinata ha raccontato più notizie sulla sua auto è stato il signor Enrico presente li accanto, la sua Fiat 500L del 1969 Replica Abarth, mi racconta, che l’ha comprata 10 anni fa da una ragazza che la teneva in uno stato di grande degrado, un totale abbandono, e fu valutata allora circa €200.

Il nuovo padrone, che fa il carrozziere, si è occupato della carrozzeria; il figlio, quasi in segno di sfida, ha sistemato il motore, mentre la moglie si è adoperata per la tappezzeria, una collaborazione familiare che ha portato l’auto al suo attuale splendore.

Per arrivare al colore odierno, ci sono volute diverse verniciature “perché mi ci volevo specchiare dentro”. Il tutto è stato fatto con metodi tradizionali e professionali attraverso l’uso della livella e dello spago. “La sistemazione della macchina è stata un’esperienza fantastica”.

Continua a raccontarci, questa non è l’unico veicolo d’epoca che possiede, il signor Enrico ha anche una Renault 5 Alpine turbo 1982. Questa, come da racconto del proprietario, “l’ho comprata con cinquecento mila lire al mese all’età di 14 anni” e non la darà a nessuno ma la conserverà nel garage per ricordarsi dei “mitici anni 80” e dei suoi ricordi più cari come i viaggi a Montecarlo, Milano, Venezia e il suo viaggio di nozze.

Teresa Barbato

Di seguito le foto che raccontano la storia dell’auto … da un catorcio da rottamare al “cigno” attuale

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Fiat 500L del 1969 replica Abarth

Commenti

commenti