Iniziativa delle suore con istruttori e tecnici CSI

Al via il primo corso di autodifesa per le donne, su iniziativa delle suore Ancelle Eucaristiche di Melito, il cui oratorio è affiliato al CSI Napoli, l’ente di promozione sportiva attivo sul territorio.  Due lezioni settimanali, il martedì e giovedì, nella palestra della scuola religiosa.
Una ventina le iscritte finora, tra mamme degli alunni, le maestre ed un gruppo di giovani suore indonesiane ed africane, nelle cui nazioni le Ancelle da anni vivono esperienze missionarie. Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta l’8 marzo, giornata dedicata alle donne, sono intervenuti il presidente provinciale del CSI Renato Mazzone; la Superiora dell’ordine religioso, suor Maria Grazia ed i tecnici Raffaele Andreozzi e Stanislao Di Lorenzo; affollato il salone del convento di via Lavinaio.

La prima lezione il 16 marzo, nel 123esimo anniversario della nascita di Madre Eucaristica, la fondatrice dell’ordine religioso; poi il prosieguo con nuove iscritte, tra cui alcune ragazzine: “Pensavo da tempo – spiega suor Maria Grazia – perché non apprendere come ci si difende da uno scippo o da un’aggressione per strada? Questi fenomeni sono frequenti e spesso le violenze avvengono proprio ai danni di signore e ragazze.”

Al progetto collaborano alcuni tecnici, esperti professionisti di arti marziali, che già operano a Scampia. Tra loro il maestro e cintura nera Raffaele Andreozzi, che nel corso della presentazione dell’iniziativa ha mostrato alle mamme alcune tecniche di autodifesa: “Siamo felici di poter collaborare con le religiose – afferma l’istruttore nazionale della Fijlkam, la federazione di arti marziali – perché la nostra disciplina sportiva ha soprattutto un alto valore sociale. Con pochi e veloci movimenti di braccia e gambe possiamo mettere in difficoltà l’assalitore e liberare psicologicamente tante donne dalla paura e dall’ansia che le assale al cospetto di delinquenti, spesso anche in casa.” In palestra c’è pure Stanislao Di Lorenzo, un istruttore di Aikito, l’arte marziale giapponese praticata a mani nude.

(csicampaniapress)

Commenti

commenti