Abbiamo provveduto a raccogliere e ad inviare all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) tutti i documenti relativi alla delibera di giunta comunale n. 10 del 25/01/2019. Con tale atto, l’amministrazione Amente ha approvato uno schema di protocollo di intesa con la società Ipogeo spa, concessionaria dei servizi cimiteriali, che a nostro parere presenta aspetti di dubbia legittimità in ordine alla corretta individuazione dei presupposti di natura tecnica, giuridica ed economico – finanziaria che ne sono alla base, nonché alle procedure amministrative che in essa vengono delineate e che si prevede di porre in essere. Abbiamo inviato all’Anac la delibera di consiglio comunale con la quale la maggioranza, senza fornire alcuna valida spiegazione, ha respinto la proposta delle forze di opposizione, ampiamente illustrata durante la seduta consiliare, di ritirare il contestato provvedimento di Giunta per sostituirlo con uno immune da vizi.
Abbiamo già detto nelle sedi ufficiali che un atto, quale quello approvato il 25/01/2019 dalla Giunta Amente, che va ad incidere sul piano economico – finanziario della concessione per una cifra più che considerevole, probabilmente superiore a 2 milioni di euro, necessita di un maggiore approfondimento da parte degli organi istituzionali e degli uffici amministrativi, anche e soprattutto alla luce della relazione, a firma del responsabile del settore, che evidenzia numerosi aspetti critici, certamente meritevoli di più dettagliato esame.
Poiché la nostra richiesta di ritiro della delibera, ispirata dal buon senso e da esigenze di maggiore trasparenza, è rimasta immotivatamente inascoltata dall’Amministrazione, ci siamo visti costretti a chiedere l’intervento dell’ANAC per evitare al nostro Comune di incappare in altri errori amministrativi, come già successo ripetutamente nel corso di questa consiliatura.
Cons. Caiazza Raffaele
Cons. Carpentieri Venanzio
Cons. Marrone Nunzio
Cons. Pentoriero Agostino
Cons. Rinaldi Renato
Cons. Simeone Alessandro
Clicca e leggi Melito minoranza esposto Anac
Comunicato stampa