Le tre liste civiche ora coordinamento #noioltretutto pronte a lasciare?

MELITO – Il consiglio comunale, riunito in seconda convocazione, dopo che la prima era andata deserta per mancanza di numero legale (decisive pochi giorni fa le assenze in seno alla maggioranza dei sei consiglieri di tre civiche che hanno formato il raggruppamento Noi Oltre Tutto) ha votato la richiesta di predissesto finanziario del Comune. Sul punto all’ordine del giorno sono stati favorevoli solo i  gruppi di maggioranza.

In aula è stato presentato un documento da parte del coordinamento di liste civiche di maggioranza, nato alcuni giorni fa, che spiega le ragioni dell’assenza alla prima convocazione del consiglio e che rischia ora di spaccare l’amministrazione. I rappresentanti politici di. Obiettivo Melito, Melito a Testa Alta e Melito Democratica hanno duramente attaccato il governo cittadino, dopo aver solo pochi giorni or sono dichiarato che il loro “cartello” di civiche restava fedele ad Amente. La lettera è stata molto dura nei contenuti. Mai finora il primo cittadino, responsabile dell’operato della giunta, era stato colpito pubblicamente dalle critiche di una parte dei suoi stessi consiglieri di maggioranza: Angela Guarino, Stefano Capozzi, Vincenzo Costa, Emilia Selva (assente ieri), Vincenzo Bortone, Valentina Rella.

La mancata presenza in aula della volta scorsa è stata spiegata con queste motivazioni: impossibilità di approfondire i documenti all’ordine del giorno, specie quello relativo all’avvio della richiesta di predissesto (tempi ed organizzazioni errate). “Erroneità di tempi e procedure che si riflette anche sul paese, che senza preavviso si ritrova intasato da lavori in corso, inversione di sensi di marcia, strisce blu che appaiono e scompaiono.” Per le tre liste civiche sarebbero stati elevati i costi delle colonie estive, mai visti così alti in passato; la liberazione dei marciapiedi non è stata mai attuata in modo permanente; eventi estivi mai attuati per coinvolgere i giovani.

Alla fine Obiettivo Melito, Melito a Testa Alta e Melito Democratica attaccano sul “fantasioso centro sportivo, che è l’unica cosa su cui si focalizza l’operato dell’amministrazione.” Nonostante tutto “con grande senso di responsabilità le civiche hanno votato a favore di uno dei più importanti atti, indispensabili per salvaguardare l’operato del Comune.”

Dopo un po’ i consiglieri di Noi Oltre Tutto hanno abbandonato l’aula, lasciando increduli tutti i presenti.

R. C.

Commenti

commenti