Ogni giorno, in ogni ora e sempre negli stessi luoghi si formano cumuli di spazzatura e multi-materiali

MELITO – I cittadini chiedono al sindaco e all’assessore preposto di fare luce sulla questione e bonificare tutte le discariche segnalate, intervenendo urgentemente per salvaguardare la salute della collettività melitese.

A tutti i cittadini invitiamo a scrivere al sindaco per segnalare discariche, anche di piccole dimensioni, dopo continue segnalazioni di abbandono di rifiuti in ogni dove e che in breve tempo si trasformano in discariche abusive a cielo aperto. Da Melito centro fino ad arrivare nelle zone periferiche.

L’immondizia è ovunque e non solo nelle zone nascoste, a conferma dello scarso senso civico di buona parte dei cittadini nei confronti del territorio, ma anche verso quei cittadini melitesi che, al contrario, per senso civico e rispetto della collettività, pur di non sporcare si mettono in tasca persino la cartina di una caramella e rimuovono le cacchette dei loro amici a quattrozampe.

In verità di segnalazioni già ce ne sono a iosa, come dimostrano i vari post sui social, ne riportiamo uno a campione preso dal “gruppo Facebook -Cittadini Attivi Melito-“: Se si doveva toccare il fondo, con queste immagini credo che ci siamo riusciti alla grande. È dal 24 settembre che vengono fatte segnalazioni ma ad oggi nessuno si è degnato di rimuovere quella munnezza, con conseguenze ben visibili. Anche in questo caso c’è un proliferare di topi, zoccole per gli amici (saranno diventati animali protetti?) che minacciano seriamente di fare visita non solo alla chiesetta ma anche al deposito alimentare della Decò. Stiamo parlando del Largo cinque vie, logicamente. Mi auguro che qualcuno intervenga seriamente visto che quando si chiama la polizia municipale rispondono sempre che hanno l’auto di servizio dall’altra parte del territorio (3kmq si possono percorrere in 5 minuti) e gli uffici competenti quasi mai rispondono, con il centralino (bravissima persona) che a modo suo chiede sempre scusa per la loro assenza . Buon inizio settimana e Buon lavoro (le foto allegate fanno parte dello stesso post).

Possibile, si chiede, che queste cose li vediamo solo noi cittadini e non le vede chi è preposto all’amministrazione, all’ordine e al decoro cittadino? O forse le vede ma le accetta comunque, perché, in fondo, lo stipendio arriva ogni mese, inesorabilmente?

I cittadini melitesi non meritano questo trattamento! Questo sistema criminale delle discariche abusive va fermato immediatamente!

Chiediamo pertanto al sindaco di Melito e all’assessore con delega all’ambiente di fare luce sulla questione e bonificare tutte le discariche, intervenendo per salvaguardare la salute della collettività.

Melito - Discariche abusive

Melito - Discariche abusive

Commenti

commenti