Stamattina fuori la Casa Comunale si è tenuta la protesta delle Associazioni a sostegno degli animali presenti sul territorio melitese affinchè non vengano spediti in un canile considerato poco idoneo.
Ne hanno preso parte Oipa, Iam Onlus, Mpaa e anche un rappresentante della lista civica “MelitoAdesso”, Davide Pizzicato. All’inizio della manifestazione, tenutasi a partire dalle ore 9.30 circa, i vari rappresentanti hanno protocollato le loro dimissioni, cui hanno seguito quelle del garante, non senza qualche difficoltà riscontrata all’ufficio protocollo della casa comunale.
I manifestanti presenti all’esterno della Casa comunale hanno lamentato una scarsa attenzione da parte del Primo cittadino Antonio Amente, ma hanno assicurato che le proteste continueranno fino a quando non si troverà una soluzione ideale per gli amici a quattro zampe.
Come affermato dalla Presidente della Consulta, i manifestanti “erano stati invitati a non protestare per pattuire qualche accordo”, ma loro non si sono fermati hanno protestato e continueranno a farlo finché non saranno sicuri che gli amici a quattro zampe abbiano le giuste cure. Il sindaco Amente, che è stato chiamato più volte dai manifestanti e dal presidente della Protezione Animali Iam Onlus, si è però allontanato velocemente insieme al vicesindaco Luciano Mottola i quali hanno esortato i manifestanti ad “andare a lavorare”.
Gli scioperanti continueranno la loro protesta ora ancora più indispettiti dalla “fuga” del sindaco, cercando di indire delle petizioni in modo da sensibilizzare tutto il territorio.
Teresa Barbato