“A San Martino ogni mosto diventa vino” recita l’adagio e quest’anno a Marano la millenaria trasformazione ha avuto degli spettatori d’eccezione.
Grazie all’unica sensibilità della famiglia Palumbo, le porte dell’azienda si sono infatti spalancate per accogliere i diversamente abili del centro polifunzionale Armonie di Villaricca. I ragazzi dell’ex Ipab di via De Gasperi hanno potuto conoscere i segreti della vendemmia e della creazione del vino per poterne poi apprezzare ogni elemento in una speciale degustazione offerta loro dalla famiglia Palumbo.
Dalla visita alle cantine passando per i capannoni in cui il vino viene realizzato ed imbottigliato, i ragazzi di Armonie si sono sentiti per la prima volta protagonisti di questo processo vitivinicolo ai più sconosciuto, degustandolo con nuova consapevolezza. “E’ questo il senso vero dell’integrazione- commenta la coordinatrice del centro la dott.ssa Raffaella Passarelli- sentirsi parte attiva, seppur per una sola mattinata, di un processo lavorativo. Non ci sono parole- ha concluso- per ringraziare la famiglia Palumbo e la psicologa Antonietta Pennacchio che ci ha offerto questa preziosa occasione che resterà impressa nei cuori di ognuno dei nostri ragazzi”.