Qualche giorno fa il Ministro Sergio Costa ha annunciato che anche sul territorio napoletano saranno installate le macchinette “mangia plastica” per la salvaguardia del clima.

Durante l’assemblea Cop21, il Ministro ha affermato:”Nel Decreto Clima,è prevista la possibilità per i comuni, con fondi ad hoc, di installare in tutto il territorio Italiano le famose macchinette mangia-plastica. Finalmente ci saranno anche in Italia e non saranno un’eccezione ma prevediamo una diffusione sistematica affinché la filiera della gestione della plastica sia la più corretta, così da trovare in mare sempre meno plastica e più biodiversità. La riduzione dei rifiuti e il riciclo degli esistenti è la base per il nostro futuro”.

Le colonnine permetteranno ai cittadini di ricevere eurobonus in cambio di bottiglie di plastica, come sta già succedendo in  Germania, con il sistema pfand, mentre a Roma le macchinette mangia plastica erogano biglietti per la metropolitana.

Si tratta di una vera e propria svolta per cercare di sopperire ai problemi climatici di cui si sta molto discutendo negli ultimi tempi.

Laura Barbato

Commenti

commenti