Qualche giorno fa è partita l’iniziativa volta ad agevolare le neomamme, le madri adottive e affidatarie. Si tratta di un bonus nascita di 800 euro che possono richiedere le donne che sono al settimo mese di gravidanza o che hanno partorito a partire dal 1 Gennaio 2017. La circolare Inps n. 78 del 28 Aprile 2017 specifica i requisiti e le modalità di invio della domanda, la quale deve essere presentata tramite internet, su un’apposita piattaforma del portale www.inps.it. In alternativa ci si può rivolgere ai patronati di zona oppure chiamare al Contact Center Integrato.

Le donne interessate a questo progetto non sono tenute a presentare il modello ISEE, in quanto non sono stati posti limiti di reddito. Dal 4 Maggio scorso, giorno in cui è partita l’iniziativa, sono state presentate circa 28 mila domande riguardanti le future nascite e circa 20 mila che riguardano i nati dal Gennaio di quest’anno.

Il bonus viene concesso in un’unica soluzione, mentre se si tratta di parto gemellare verranno elargiti 1600 euro.

E’ sicuramente un piano a favore delle famiglie numerose che porterà ad un incremento delle nascite, in quanto, pur essendo piccolo, costituisce un valido aiuto.

Maria Giuseppina Boggia

Commenti

commenti