Al via giochi parrocchiali nei quartieri Barra-San Giovanni

Inaugurata, a Napoli, la Mini Universiade per i ragazzi delle periferie disagiate, promossa da Regione e Diocesi, in collaborazione con le associazioni del territorio. Coinvolte le parrocchie S. Giuseppe e Madonna di Lourdes a San Giovanni a Teduccio e la Sacro Cuore di Gesù a Barra. L’organizzazione dell’iniziativa di aggregazione sociale è curata dalla Scabec, che finanzierà le ristrutturazioni di campetti sportivi a sostegno del tempo libero dei giovani di Napoli est.

Un Villaggio dello sport è stato allestito a cura del Centro Sportivo Italiano nel piazzale della parrocchia S. Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio, con campetti di gioco per i giovanissimi del quartiere, alla presenza dei dirigenti provinciali e nazionali del CSI. Altre attività sono in programma presso le due strutture ricreative parrocchiali, fino al 12 luglio. In totale saranno cinquecento i giovani degli oratori che praticheranno pallavolo, basket, tennistavolo, bigliardino, dodgeball, tiro con l’arco, badminton.

Dalla Darsena Acton della Marina militare, intanto, è salpato il veliero Scugnizzi, con a bordo i ragazzi “speciali” di Nisida, che hanno collaborato al progetto di ristrutturazione del natante sequestrato alla malavita, per immigrazione clandestina. Testimonial l’ex campione di pugilato Patrizio Oliva. Sul molo sono giunte le rappresentative oratoriali con i parroci, per assistere alla cerimonia.

Erano presenti il Comandante della Base Navale di Napoli CV Gennaro Carola ed il Comandante CV Andrea Ventura; l’assessore alle Politiche giovanili della Regione Chiara Marciani; il Procuratore del Tribunale dei Minori di Salerno, Patrizia Imperato; la dirigente del Centro Giustizia Minorile della Campania, Maria Gemmabella; il Presidente dell’Associazione “Life”, Stefano Lanfranco; la vice presidente della Scabec, Teresa Armato; rappresentanti dell’Autorità portuale e del CSI Napoli.

Successivamente i ragazzi hanno visitato la falegnameria della Marina militare. Poi la partenza della nave scuola Bliss “Scugnizzi a vela” per il porto di Salerno.

Mini Universiade veliero Scugnizzi

veliero Scugnizzi

Commenti

commenti