"/>

In tv il primo libraio di Scampia racconta della sua “Scugnizzeria” a Melito

“Nuovi eroi” ha dedicato a Rosario Esposito La Rossa la puntata di martedì scorso
 
Rosario Esposito La Rossa, napoletano nato e cresciuto a Scampia con legami importanti nella nostra Melito, è stato protagonista del programma con la voce narrante di Veronica Pivetti, in onda martedì sera in prima serata su raitre (clicca qui per guardare la puntata).
 
A “Nuovi eroi” Rosario ha catturato l’attenzione di tantissimi telespettatori in tutta Italia, tra quanti già lo conoscevano e coloro che ne hanno appreso grazie al programma, incantati dalla storia dello scrittore, libraio ed editore, insignito nel 2016 anche dell’onorificenza di cavaliere della Repubblica.

Dal racconto della sua infanzia, ai primi saltelli sui campetti di calcio del quartiere, fino all’adolescenza profondamente segnata dalla tragedia della perdita del cugino Antonio, Rosario ha descritto con quante difficoltà e speranze ha fatto maturare i suoi sogni riuscendo a realizzare negli ultimi anni importanti occasioni per i giovani del suo territorio. Autore di ben 5 libri, ha collaborato con numerose antologie ed ha al suo attivo la realizzazione di un cospicuo numero di opere teatrali anche con la moglie, l’attrice Maddalena Stornaiuolo con la quale ha fondato nel 2007 l’associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) in memoria di suo cugino.

È proprio a Melito di Napoli che nel settembre 2017 Rosario sceglie di far nascere la Scugnizzeria, la “piazza di spaccio dei libri” e scuola di teatro realizzata nel Parco sulla circumvallazione, al confine con il quartiere Scampia.
Nei 140 mq dei locali della Scugnizzeria all’interno del parco privato “Prima Casa” è nato, quasi due anni fa, un vero presidio culturale, interamente dedicato ai giovani del territorio, alla loro crescita e formazione con una scuola di recitazione, un laboratorio artigianale, dove si svolgono corsi di cinema, scrittura creativa, editoria, illustrazione e fotografia e vengono organizzate presentazioni di libri.

 
Dopo il successo di ascolti del programma andato in onda martedì sera, Rosario ha annunciato l’uscita del suo prossimo libro, prevista nel mese di marzo, “Eterni secondi”, altra storia del libraio destinata sicuramente ad appassionare il grande pubblico. 

 
 
 

Commenti

commenti