Il Napoli ha battuto il Torino al San Paolo 2-1 nel 18° turno del campionato di serie A. Reti di Insigne, Quagliarella su rigore e Hamsik.
NAPOLI – Una vittoria importante, visto i risultati delle partite delle concorrenti, una vittoria del carattere, buona la reazione al rigore – secondo me inesistente – si sono sorpresi anche quelli del Torino, infatti, anche chi ha subito il presunto fallo, chiedeva il calcio d’angolo e non il rigore, proprio per questo una vittoria anche contro tutti, in special modo questa classe arbitrale molto scarsa e il “palazzo”, forse danno fastidio le esternazioni del presidente e dell’allenatore.
Passiamo alla gara, ottimo primo tempo da parte degli azzurri, giocate in velocità, buone geometrie, il toro, come ci si aspettava, tutto rintanato nella propria metà campo, praticamente fino al meraviglioso gol di “Lorenzo in magnifico” si è giocato solo nella metà campo dei granata, era il 15° e fino a quel momento, in un 15 minuti ci sono state altre tre occasioni da gol del Napoli, 7° minuto: Hysaj per Callejon, al tiro si oppone il portiere Padelli, 10° minuto: gran destro di Callejon, devia sempre Padelli in angolo, 12° minuto: destro di Hamsik di poco fuori. Si arriva al 15°, l’uno due tra Callejon e Insigne è da manuale del calcio, stupendo, come dicevo, il pallonetto che finisce alle spalle dell’incolpevole Padelli, signori, tutti in piedi a spellarci le mani per un tributo ad Insigne da Frattamaggiore. 1 – 0, palla al centro per il Torino.
I torinesi si scuotono, guadagnano metri, si arriva al 25° minuto, colpo di testa di Quagliarella su cross dalla sinistra, grande parata di Reina, il Napoli controbatte ed è Higuain ha scagliare un diagonale sul quale si oppone il portiere dei granata. Ed eccoci al 32° minuto, al “capolavoro” del direttore di gara Di Bello e del suo collaboratore di porta, concedono un rigore che dire dubbio è dire troppo, per un presunto fallo di Ghoulam su Bruno Peres, che vuole anticipare in scivolata il granata, non tocca la palla ma nemmeno il giocatore, certo è che non poteva dileguarsi, tantè … . Sul dischetto va Quagliarella calcia alla destra di Reina che indovina l’angolo, tocca anche il pallone ma più di tanto non può, palla in fondo alla rete. 1 – 1, palla al centro per il Napoli, tutto da rifare.
Gli azzurri reiniziano a macinare gioco e al 38° minuto ci prova di nuovo Higuain, di poco alto sopra la traversa. Arriva il nuovo vantaggio del Napoli, 40° minuto, con un tunnel su un avversario Insigne, sempre lui, serve la palla ad Hamsik che con un sinistro rasoterra batte Padelli facendogli passare la palla tra le gambe. 2 – 1, palla al centro di nuovo per il toro.
Fino alla fine del primo tempo non c’è altro da segnalare.
Nella ripresa la gara è meno brillante, poco da segnalare, 15° minuto: punizione sulla traversa di Insigne, il mediocre arbitro vede una deviazione e concede un calcio d’angolo che non c’è. Iniziano i consueti cambi che non cambiano la partita e lo show del signor Di Bello che inizia a dispensare cartellini gialli e memore del capolavoro del primo tempo (il rigore) s’inventa l’espusione in contemporanea dei due allenatori per presunte proteste, il signor Ventura è vero che protestava, anche in modo plateale, ma lo faceva con i suoi, di Sarri non si sa il perchè. Bravissima la cinquina arbitrale e bravo il designatore che li ha mandati da queste parti.
La partita dice ben poco di altro, la stanchezza si fa sentire per le due squadre in campo. Vuoi vedere che aveva ragione il trainer azzuro quando diceva che questa sosta natalizia fa male a tutti gli atleti?
NAPOLI: 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 19 David Lopez (5 Allan, dal 28° s.t.), 6 Valdifiori, 17 Hamsik (94 Chalobah, dal 43° s.t.); 7 Callejon, 9 Higuain, 24 Insigne (14 Mertens, dal 22° s.t.).
TORINO: 30 Padelli; 5 Bovo, 25 Glik, 24 Moretti; 33 Bruno Peres (7 Zappacosta, dal 28° s.t.), 6 Acquah (15 Benassi, dal 36° s.t.), 20 Vives, 16 Baselli, 3 Molinaro; 9 Belotti (11 Maxi Lopez, dal 20° s.t.), 27 Quagliarella.
Tonino Caiazza
Si ringrazia il fotoreporter Ciro Sarpa per le stupende foto allegate.