Gli azzurri dopo la vittoria in Europa League contro lo Zurigo di giovedì, che gli è valsa la qualificazione agli ottavi di finale della competizione, torna alla vittoria anche in campionato, con un perentorio 4-0 al Tardini.

Il Napoli domina dall’inizio alla fine contro il Parma, fin dai primi minuti di gioco, i partenopei mettono sotto i padroni di casa, sfiorando più volte il gol. Gol che arriva inesorabilmente con Zielinski al 18’, il polacco viene imbeccato da Hysaj con un fantastico passaggio filtrante d’esterno destro dall’out di sinistro verso il centro, Zielinski di prima intenzione di destro batte Sepe mettendola nell’angolino opposto al portiere spiazzandolo. Dopo il vantaggio gli azzurri continuano ad attaccare sfiorando più volte il raddoppio. Raddoppio che arriva su una punizione astuta di Milik al 36’, l’attaccante approfittando dei tanti uomini in barriera, la inganna,  e inganna  anche il portiere tirando rasoterra sul lato opposto al suo posizionamento e lo spiazza. Nonostante il Napoli dopo il secondo gol, continua ad attaccare sfiorando anche il terzo gol più volte, il primo tempo termina 2-0 per gli azzurri.

Nel secondo tempo sembra che il Parma voglia cambiare la partita e sfiora di accorciare le distanze, nei primi minuti della ripresa, prima con Gervinho dalla distanza, bravo Meret a metterla in angolo, e poi con  Kucka con tiro da fuori area,  che finisce di un soffio fuori dallo specchio della porta. Dopo queste sortite avversarie il Napoli chiude il discorso, prima con Milik al 73’ che approfitta di un retropassaggio sbagliato  di Biabiany,  intercettando il passaggio per poi battere da fuori area il portiere senza problemi, e poi con Ounas all’ 82’ subentrato proprio a Milik su assist di Verdi anche lui subentrato, per l’algerino è il secondo gol consecutivo in quattro giorni.

Dopo questo 4-0 in trasferta, il distacco dalla Juventus resta di 13 punti, il Napoli dovrà  vincere  la settimana prossima in casa per portarsi a -10, forse chissà con tante partite da giocare il campionato potrà riaprirsi.

Tabellino: Parma-Napoli 0-4

18’ Zielinski, 36’ 73’ Milik, 82’ Ounas.

Formazione Napoli (442): Meret, Malcuit, Maksimovic (dal 46’ Luperto) , Koulibaly, Hysaj, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (dal 75’ Verdi) , Milik (dall’ 80’ Ounas), Mertens. All. Ancelotti.

Formazione Parma (433): Sepe, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi, Rigoni, Machin (dal 53’ Siligardi) , Kucka, Gervinho (dal 77’ Schiappacasse) , Inglese, Biabiany (dall’ 83’ Gazzola).All. D’Aversa.

Ammoniti: 28’ Rigoni, 85’ Gagliolo nel Parma, 38’ Milik nel Napoli.

Arbitro: Chiffi.

Antonio Ferrigno

Commenti

commenti