Qualificazione ipotecata per gli uomini di mister Ancelotti che impongono il loro ritmo fin dall’inizio, passando in vantaggio al 11’ approfittando di un disastro del portiere svizzero, che sbaglia il controllo sul retropassaggio di un suo compagno, se ne approfitta Milik che si fionda sul pallone e mette in mezzo per Insigne che insacca indisturbato.
Dopo il vantaggio gli azzurri continuano a macinare gioco e raddoppiano con Callejon che chiude una splendida azione dalla destra con cross basso di Malcuit, lo spagnolo è bravo ad anticipare i difensori e la mette dentro.
Napoli sul 2-0 e siamo solo al 21’. Gli azzurri gestiscono il resto del primo tempo a proprio piacimento senza nessun patema difensivo, e affacciandosi più volte rischiando di fare anche il terzo gol, questo non accade e il primo tempo termina 2-0 per il Napoli.
Nella ripresa il Napoli cerca subito il 3 a 0 ma il portiere dello Zurigo è bravo in più occasioni a sventare il pericolo, ma al 77’ deve arrendersi ad una grande azione dell’ attacco napoletano che con Callejon in velocità mette in mezzo per Zielinski che dopo aver saltato 2 difensori batte il portiere con un gran diagonale.
Dopo il terzo gol si assiste alla girandola delle sostituzioni, questo provoca un abbassamento dell’attenzione da parte degli azzurri, che permettono allo Zurigo di presentarsi più volte nella loro area, in una delle sortite avversarie sugli sviluppi del calcio d’angolo l’arbitro fischia un fallo di mano di Maksimovic. Rigore che a dir del vero non c’era, il difensore azzurro tocca con la spalla ma l’arbitro non viene aiutato e fischia il rigore per lo Zurigo. Kololli accorcia le distanze all’83’ battendo Meret con un cucchiaio beffardo.
La partita è agli sgoccioli e Lo Zurigo continua ad attaccare e al 93’ rischia di andare sul 2 a 3, ma prima il palo e poi una gran parata di Meret su un attaccante svizzero rimangono il risultato immutato. Al 94’ l’arbitro fischia la fine della partita e il Napoli può festeggiare il grande risultato in trasferta che li porta ad un passo dalla qualificazione.
Zurigo (343): Brecher; Nef, Bangoura, Maxso; UnterseeKryeziu, Domgjoni, Kharabadze; Winter, Odey, Kololli. All. Magnin.
Napoli(442): Meret, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Insigne, Milik. A disposizione: Ospina, Hysaj, Luperto, Chiriches, Diawara, Ounas, Gaetano. All. Ancelotti.
Marcatori🙁 11’ Insigne, 21’ Callejon, 77’ Zielinski, 83’ rig. Kololli).
Sostituzioni🙁 59’ Diawara, 68’ Ounas, 77’ Luperto, 45’ Marchesano, 67’ Ceesay).
Ammoniti: ( 24’ Untersee, 59’Kryeziu, 73’ Ghoulam, 79’ Diawara, 82’ Maksimovic, 90’ Nef).
Antonio Ferrigno