Il Console Generale ucraino a Napoli proferisce parole di quanto è successo questa mattina nel suo paese, e anche la sindacalista Svitlana
E’ ormai guerra tra Russia e Ucraina in quanto questa mattina quest’ ultima ha ricevuto un attacco militare da parte della Russia ordinato dal Presidente Putin.
Oggi a parlare dagli uffici del Centro Direzionale di Napoli è Console Generale Ucraino Maksim Kovalenko che ha lanciato una testimonianza riguardo alle vittime causate dall’ attacco nel suo paese natale.
Il console ha affermato che il numero di vittime è ingente, ma non solo a Kiev ma bensì in tutta l’ Ucraina.
Le parole di Maksim Kovalenko:”Chiediamo di applicare le sanzioni alla Russia perché questo è un attacco non solo alla nostra sovranità, ma alla democrazia in generale. Napoli ci sta molto vicino in queste ore, qui vivono 25mila cittadini ucraini. Ma ora abbiamo bisogno di gesti concreti, come le sanzioni”. Il Console, che vive a Napoli, afferma questa parole di preoccupazione per chi come lui vive nella capitale partenopea ma ha la propria famiglia in Ucraina.
La sindacalista ucraina Svitlana Hryhorchuk, attiva nell’Unione Sindacale di Base al Centro Direzionale e da tre anni anche nella Rete Nazionale delle Lavoratrice Domestiche e ConsultAzioni Sociali dove aiuta le donne a regolarizzare la loro posizione lavorativa, ha affermato in un’ intervista di Napoli Today che ha tremendamente paura in quanto anche lei, come Maksim Kovalenko, ha famiglia che vive nel suo paese di origine mentre lei è a Napoli da 22 anni. Ha affermato inoltre che chiederebbe ai napoletani ma soprattutto agli italiani di fermare la guerra e finanziare l’ Ucraina.
Il consolato ucraino aiuta chiunque voglia ritornare nella propria patria per aiutare le proprie famiglie anche se volessero arruolarsi nell’ esercito.