Un bagno di folla a Dimaro per i campioni d’italia che non si vedeva dai tempi di Maradona
Atmosfera bellissima in terra trentina, molto diversa rispetto all’estate 2022.
Donne, bambini, anziani alla ricerca dell’autografo o della foto con i loro beniamini, in un clima di festa dalle prime ore del mattino fino alla sera tardi.
Anche la temperatura ha aiutato i tanti napoletani accorsi in ritiro. Mentre alle pendici del Vesuvio il termometro ha toccato quota 40 gradi, a Dimaro tutti avevano il maglioncino per la freschezza dell’aria.
La presentazione della squadra, avvenuta sabato sera con la voce e la presenza di Decibel Bellini, ha avuto come protagonisti almeno 10 mila tifosi che hanno intonato i cori rappresentativi dell’anno calcistico appena trascorso. Da “il ragazzo della curva B” di Nino d’Angelo a “un giorno all’improvviso”. Dopo il discorso finale del Presidente Aurelio de Laurentiis è partito il coro “i campioni dell’italia siamo noi” con bandiere e sciarpe a colmare il campo adiacente alla chiesa.
Novità assoluta rispetto agli anni scorsi è stato l’ampliamento dello store ufficiale accanto al campo di Carciato, molto più grande rispetto a quello degli anni scorsi. I tifosi hanno potuto così comprare la bellissima nuova maglia e farsela autografare dai calciatori che erano lì a pochi metri. La seconda maglia, quella bianca col Vesuvio, è letteralmente andata a ruba e finita in pochi giorni.
Accanto allo Store, dove molto spesso era presente la figlia del presidente Valentina, era in bella mostra la Coppa dei campioni d’Italia. Tutti i tifosi presenti a Dimaro si sono fatti immortalare accanto ad essa.
Il ritiro si è concluso con la gara contro la Spal, finita 1 a 1 sotto un vero e proprio diluvio. A segno Anguissa su assist di Zielinsky.
Al fischio finale, i tifosi hanno intonato “abbiamo un sogno nel cuore, Napoli RESTA campione”, a dimostrazione di una inversione di tendenza importante rispetto agli anni scorsi. È il potere dello scudetto.
Anzi, al posto del gruppo di tifosi che nel 2022 si presentó a Dimaro con t-shirt con la stampa A16 “invitando” il presidente del Napoli a prendere l’autostrada per Bari (l’altro club di cui è proprietario) , c’è stata la ormai famosa foto del nostro concittadino Genny Esposito che ha donato la maglia al Presidente De Laurentiis con la stampa “A16 punti sulla seconda”. Foto che ha fatto il giro del web arrivando a tutti i media nazionali.
L’organizzazione è stata eccezionale, ordine e serenità hanno fatto da padrone e da cornice a tutto. Del resto la provincia autonoma di Trento è esempio di ordine e bellezza.
Martedì mattina la squadra si è allenata ed è ritornata a Napoli stesso in giornata, partendo da Verona in aereo.
Il 28 luglio i ragazzi allenati da Garcia faranno la seconda parte del ritiro a Castel di Sangro, fino al 12 agosto.
Anche in terra abruzzese, senza alcun dubbio, ci sarà un bagno di folla, anche maggiore vista la vicinanza a Napoli.
Tanti partenopei, in concomitanza con la fine dell’ultimo allenamento, sono ritornati con ogni mezzo in Campania.
Per chi ha potuto viverla è stata una esperienza bellissima. Esperienza che si può vivere tra pochi giorni a solo un’ora e mezza da Napoli.
Vincenzo Barretta