È una preziosa opportunità quella offerta dalla nuova campagna culturale Famiglie al Museo. La Giornata Nazionale delle Famiglia al Museo si terrà dal 13 ottobre 2019, riportando all’attenzione il patrimonio artistico italiano attraverso le tante esposizioni museale che danno lustro al Paese. 

L’intento dell’iniziativa è ovviamente quello di promuovere la conoscenza artistica nei bambini, attraverso attività didattica da poter fare nel tempo libero assieme ai genitori. Un modo per consolidare il rapporto genitore-figlio e insieme introdurre i più piccoli alla conoscenza dell’arte, della storia e della cultura italiana. 

Quali sono i complessi museali di Napoli che aderiscono al progetto? Scopriamo insieme. 

Complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi 

A partire dalle ore 12 si può richiedere la partecipazione a “Ti racconto un capolavoro”, ossia una visita guidata e organizzata dal museo in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo. Il complesso monumentale, per il tema C’era una volta al Museo, sceglie di parlare degli artisti che hanno attraversato la sua storia. I bambini godono di prezzo ridotto. 

Certosa e Museo di San Martino 

Musama For Family è invece il progetto del Museo di San Martino, che fa partire la sua visita guidata alle 10.30. 

L’iniziativa prende vita attraverso un’attività didattica proposta ai bambini. Per questa bisogna dare adesione in anticipo, poiché le partecipazioni saranno limitate ad un numero di 20 bambini.  

Complesso Monumentale di Santa Chiara

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara propone un tour al chiostro maiolicato. Dalle 10:30 fino alle 12:30 i bambini potranno svolgere anche qui attività didattiche pensate apposta per loro. 

I bambini possono usufruire di una riduzione all’esterno. 

Maria Carmela Tafuri

Commenti

commenti