Finalmente è ufficiale, s’interrompe il silenzio stampa, dopo mesi e mesi di silenzio, il Napoli ha annunciato che il presidente Aurelio De Laurentiis parlerà in una conferenza stampa a Roma il 30 giugno alle 15:45. Tutti attendono con grandissima trepidazione questa conferenza, anche perché non è abitudine del patron partenopeo stare in silenzio tutto questo tempo, sarà probabilmente un De Laurentiis Show!
Toccherà sicuramente tantissimi punti: innanzitutto darà il benvenuto al nuovo allenatore Luciano Spalletti, dicendo che è sempre stata la sua prima scelta e tutti gli altri nomi di allenatori che si sono sentiti, prima dell’annuncio dell’ex Inter e Roma erano solo invenzioni dei giornali
Poi sicuramente, o almeno si spera, spiegherà ai tifosi, che aspettano da tempo che qualcuno parli, che il primo ad essere stato rammaricato e deluso dalla prestazione contro il Verona, nell’ultima gara di campionato è stato lui, e che non si aspettava che il Napoli si facesse bloccare dagli scaligeri, non riuscendo a centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Chissà che questo non possa essere anche un modo per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e parlare anche del rapporto con il vecchio allenatore Gennaro Gattuso.
Ci saranno domande, anche e soprattutto per la novità dell’autoproduzione della nuova maglia, in collaborazione con Giorgio Armani e Onis Swiss. Scelta rivoluzionaria, dopo la decisone di interrompere un anno prima la sponsorizzazione con Kappa. Questo porterà il Napoli guadagnare su tutte le vendite delle maglie senza spartire niente con nessuno, e di conseguenza aumentando in qualche modo i ricavi, che purtroppo la pandemia come per tutti club al mondo ha interrotto.
In fine e non ultimo si parlerà del prossimo obiettivo stagionale del Napoli, che sarà sicuramente arrivare nei prima 4 posti della classifica, raggiungendo la qualificazione Champions, malamente fallita in questa stagione, con il suicidio nell’ultima partita contro il Verona; ci saranno poi domande sicuramente sugli obiettivi di mercato e soprattutto sul discorso rinnovo di capitan Insigne, che tutti quanti noi speriamo possa arrivare presto, così da restare a vita nel Napoli.
Queste sono solo ipotesi, per avere la certezza di quello che dirà il patron del Napoli, bisognerà attendere solo qualche giorno, e poi finalmente si tornerà a parlare di calcio e di campo con il ritiro prima a Dimaro Folgarida dal 15 luglio al 25 luglio e poi Castel di Sangro dal 5 al 15 agosto. Tutto questo per preparare una stagione importantissima, diciamo la stagione del rilancio e perché no anche di qualche soddisfazione nel vincere qualcosa.
Antonio Ferrigno