La 14enne melitese Federica si esibisce come giovane promessa della danza “Aerial hoop”

Si chiama Federica Ventriglia ha appena 14 anni ed è una giovane melitese che si sta affermando in una disciplina sportiva di nuova generazione ancora poco conosciuta dalle nostre parti.

L’ Aerial Hoop, questo è il nome, è una disciplina di nuova generazione che consiste in una sorta di allenamento aerobico alternativo perché gli esercizi vengono praticati all’interno di un cerchio sospeso per aria e tenuto al soffitto con dei moschettoni.

Federica frequenta l’ultimo anno di scuola media presso la scuola “Sibilla Aleramo” di Melito ed è proprio andando a scuola che sembra sia stata attratta dalla sponsorizzazione di questa nuova disciplina fatta dalla scuola di danza “Excelsior”.

Alla scuola “Excelsior”, Federica ci è arrivata piena di entusiasmo ed ha incontrato quella che sarebbe diventata la sua insegnante.

Federica Spina, insegnante della “Excelsior”, diventerà maestra per la giovane 14enne indirizzandola verso questa nuova disciplina. Federica Spina, infatti, oltre ad essere una danzatrice professionista, vanta numerose collaborazioni circensi in circhi famosi come quello Orfei in Italia, quello Ariette Gruss in Francia e il Favarosi Nagy Circusz in Ungheria.

Sarà proprio questa maestra di danza ad avviare la giovanissima Federica ad appassionarsi nella danza aerea con il cerchio.

La giovane 14enne melitese si è avvicinata a questo sport senza aver mai fatto né danza né ginnastica precedentemente, ed ha iniziato ad allenarsi dal mese di settembre riuscendo a raggiungere in appena 10 mesi dei risultati molto importanti che fanno pensare di lei come ad una giovane promessa di questo sport.

Il giorno 12 giugno, infatti, Federica si è esibita sul palco del teatro Sant’Aniello di Castelvolturno con un’esibizione ricca di acrobazie al tempo di musica proprio restando sospesa per aria all’interno di un cerchio.

Al momento Federica non risulta ancora iscritta ad alcun campionato ma la sua ambizione e la passione nei confronti di questo sport a cui sta dedicando tanto tempo, la stanno proiettando verso palchi ambiti.

Un desiderio di Federica, infatti, sarebbe quello di potersi esibire sul palco di “Italia’s got talent” e, poi, poter seguire le orme della sua maestra, nei più grandi circhi del mondo.

Un grande in bocca al lupo, quindi, per questa giovane promessa della danza aerea e motivo di orgoglio per la nostra città.

Foto dal web

Marianna Di Donna

 

 

Commenti

commenti