Esiste davvero un vaccino contro il cancro?

In occasione del termine dei lavori di ristrutturazione del Centro Clinico NeMo Napoli, Vincenzo De Luca ha fatto una grande dichiarazione e, soprattutto, piena di speranza.

Secondo il Presidente entro 3, massimo 5 anni, i medici napoletani riusciranno a trovare una cura o, addirittura, un vaccino contro il cancro.

Sembrerebbe una vera e propria vittoria ma una domanda sorge spontanea: esiste davvero un vaccino per contrastare le cellule tumorali? 

La risposta è sì, lo conferma l’Istituto Superiore della Sanità poiché esistono alcuni vaccini che proteggono il sistema immunitario e lo fanno reagire verso le caratteristiche del tumore e lo rendono estraneo all’organismo. 

L’apertura del centro NeMo sembra, dunque, essere in vero e proprio investimento per le ricerche mediche ed oncologiche e, a partire da ottobre 2020, sarà in grado di iniziare le prestazioni di cura in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, senza alcun costo per i pazienti e, soprattutto, sempre al loro fianco.

Laura Barbato

 

Commenti

commenti