In un post sulla pagina Facebook il PD chiede di sapere come verrà affrontata la questione

“Anche se con due mesi e mezzo di ritardo sui tempi annunciati dall’Amministrazione, è iniziata nei giorni scorsi la distribuzione degli ecobonus 2016 – scrive il Partito Democratico di Melito, proseguendo:
Di fronte al rischio concreto di vederli scomparire, sempre meglio riceverli, benché in ritardo: ricordiamo, in proposito, che lo scorso anno la distribuzione si era conclusa entro il mese di ottobre.
Mai come in questo caso è valido il proverbio “Meglio tardi che mai”.
Al di là di questo ritardo, probabilmente causato dal continuo rimescolamento che ha interessato il personale del Comune negli ultimi 4 mesi – continua il PD – non si può evitare una riflessione politica sul tema degli incentivi alla raccolta differenziata. Quelli di cui parliamo, infatti, sono gli ecobonus 2016.
Per il 2017 non abbiamo alcuna certezza rispetto alle intenzioni dell’Amministrazione.
Il Pd di Melito auspica che i meccanismi di incentivazione non vengano eliminati, ma, nel contempo, chiede di sapere come l’attuale governo cittadino pensa di affrontare la questione, anche in relazione alle parole sull’argomento pronunciate in estate dal sindaco.
È un interrogativo che il nostro capogruppo, Venanzio Carpentieri, ha posto in commissione bilancio, senza ricevere ad oggi alcuna risposta.
Non va dimenticato, inoltre, che la consegna degli ecobonus è subordinata alla verifica del regolare pagamento della tassa rifiuti da parte di chi aspira a ottenere l’incentivo. Si sta proseguendo con rigore in quest’attività di accertamento? Sarebbe utile e significativo renderne noti i risultati. Non vorremmo che, per rispettare il termine del 30 novembre, si annacquassero i doverosi controlli, che sono una forma di tutela innanzitutto nei confronti dei cittadini virtuosi.
Attendiamo, dunque, da politici, ma prima ancora da melitesi – conclude il Pd – che si chiarisca il destino di una delle misure più apprezzate in tema di ambiente, messe in campo dalla precedente Amministrazione.”

Commenti

commenti