In arrivo multe a partire da 139€ per limite di velocità superato sull’asse mediano

Il tratto interessato riguarderebbe la strada provinciale 335 in direzione del centro  commerciale “Campania” e “La reggia”.

Quella tratta è di competenza del Comune di Marcianise e presto verranno ripristinati tutti i dispositivi autovelox presenti ai lati della carreggiata.

Già da due anni quei dispositivi non erano in funzione a causa di controversie legali legate ad una taratura non conforme.

In realtà quei dispositivi installati su quelle strade apparterrebbero al Sistema Tutor e quindi la contravvenzione sarebbe calcolata in base alla velocità media di percorrenza che, in quel tratto, è di appena 60 km orari.

Fino a due anni fa, infatti, sono stati tantissimi gli automobilisti che si sono visti recapitare la multa per eccesso di velocità.

Tutte multe che creavano contestazioni per il solo fatto che il sistema venisse nomenclato come un semplice rilevatore di velocità noto come Autovelox ma che, in realtà, fosse ben altro e cioè un sistema Tutor.

Sì perché la differenza tra i due sistemi è che mentre l’Autovelox rileva il dato nell’istante in cui si passa e, relativamente, solo a quell’istante, il sistema Tutor, invece, calcola la velocità media su un tratto di autostrada compreso tra due portali entro un raggio che va dai 10 ai 25 km.

Marianna Di Donna

Commenti

commenti