Dopo la grandissima rimonta contro il Leicester in Europa League, firmata Osimhen che ha portato i partenopei a guadagnare un punto preziosissimo per il passaggio del turno, domani sera si torna sul campo in campionato contro l’Udinese alla Dacia arena per confermare il grandissimo inizio di stagione. Napoli che quindi è chiamato a confermarsi contro i friulani, che fino ad adesso si son ben disimpegnati avendo guadagnato ben 7 punti in tre giornate di campionato, sarà quindi una gara tutt’altro che semplice contro la squadra di Gotti, avendo giocato di giovedì i partenopei dovranno essere bravi a dosare le forze, e potrebbero esserci anche sorprese di formazione visto che si giocherà il turno infrasettimanale.
Tra i convocati Spalletti ritrova Mario Rui e Meret, assenti ancora i lungodegenti Ghoulam, Mertens, Lobotka e Demme. Nonostante il ritorno di Meret a difendere i pali della porta partenopea, con ogni probabilità ci sarà sempre David Ospina, il resto della formazione che il tecnico di Certaldo schiererà domani sera dovrebbe essere la seguente: Di Lorenzo tornerà al suo ruolo naturale, e sarà il terzino destro titolare, coppia centrale di difesa che sarà composta da Manolas che si riprende il posto, dopo che è stato sostituito da Rrahmani in Europa League, a fare coppia con il greco ex Roma, ci sarà Koulibaly che sembra tornato il top player della difesa come lo era qualche anno fa. A completare il reparto difensivo ci sarà Mario Rui che ha recuperato dall’infortunio e sarà il terzino sinistro titolare domani.
A centrocampo con le assenze ancora di Demme e Lobotka, quindi con pochissime alternative per mister Spalletti, ci saranno Anguissa e Fabian Ruiz, che insieme si stanno ben comportando, con il primo bravo ad interdire e a recuperare palloni anche con qualità, e il secondo libero dall’interdizione e dal recuperare palloni, può finalmente costruire gioco con inserimenti e provando spesso anche il tiro dalla distanza.
Si va verso la conferma quindi del 4231, detto questo, Il quartetto offensivo vedrà Zielinski trequartista centrale, con il polacco che in fase di non possesso si unirà ad Anguissa e Fabian Ruiz formando un 433 e in fase di possesso facendo da raccordo tra centrocampo e attacco, con i suoi inserimenti e tiri dalla distanza. A destra dell’attacco, si sta vivendo un ballottaggio tra tre giocatori per una sola maglia, Politano sembra in vantaggio per prendersi il posto, ma non bisogna escludere la presenza di Ounas soprattutto, e di Lozano che pian piano sta tornando in forma. A sinistra invece nessun ballottaggio ci sarà Inisgne. Il centravanti invece sarà senza dubbio Osimhen che dopo la doppietta in Europa League, vuole timbrare il cartellino anche in campionato, per dimostrare di voler essere un grande protagonista di questa stagione.
Convocati del Napoli: Marfella, Meret, Ospina, Di Lorenzo, Juan Jesus, Koulibaly, Malcuit, Manolas, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Lozano, Osimhen, Ounas, Petagna, Politano.
Probabile formazione dell’Udinese (3-5-2): Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir, Molina, Pereyra, Walace, Arslan, Stryger Larsen, Deulofeu, Pussetto. All. Gotti.
Probabile formazione del Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Anguissa, Politano, Zileinski, Insigne, Osimhen. All. Spalletti.
Ballottaggio nel Napoli: Politano/Ounas/Lozano 55%/35%/10%.
Arbitro: Manganiello, Var: Irrati.
Antonio Ferrigno