Nella sfida del San Paolo di questa sera alle 18, contro l’Udinese, il Napoli è chiamato alla vittoria per rispondere alle ultime critiche arrivate, per i risultati delle ultime partite, e per allontanare soprattutto il Milan, che è solo a 6 punti dagli azzurri e dal secondo posto in classifica.
Gli azzurri che dopo la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, dove se la vedranno con gli inglesi dell’Arsenal l’11 aprile all’Emirates e il 18 aprile al San Paolo, si ributtano nel campionato a caccia di una vittoria molto importante. Ancelotti che nella lista convocati per gli infortuni, ha inserito anche i giovani della primavera Gaetano e Zedadka. Prima convocazione per il centrocampista classe 2000, che ha scelto la maglia numero 3, per il giovane fantasista invece non è la prima, è stabilmente nel giro della prima squadra.
Il mister azzurro che questa sera è costretto a schierare la miglior squadra possibile per vincere la partita. Senza fare nessun turnover, pure perché alla sfida in Inghilterra ci vuole ancora molto tempo, e inoltre ci sarà anche la pausa delle nazionali, dove il Napoli vedrà molti dei suoi giocatori impegnati. In porta tornerà Alex Meret, con ogni probabilità dopo la squalifica di una settimana fa. Come terzino destro sarà schierato Malcuit, come coppia di centrali torneranno i titolari Maksimovic e Koulibaly, che hanno dovuto riposare perché squalificati giovedì. A completare il reparto difensivo sarà Ghoulam. A centrocampo ci sarà il quartetto titolare: Callejon, Allan, Fabian Ruiz e Zielinski. Anche se il centrocampista spagnolo che è stato convocato per la prima volta nella sua nazionale maggiore, ieri aveva un po’ di febbre, e quindi potrebbe partire dalla panchina. Se così fosse a prendere il suo posto sarà Zielinski che verrà spostato al centro, con Verdi che sarà schierato titolare a sinistra al posto del polacco. Anche se la convocazione di Fabian da parte del mister, fa ben sperare per il suo probabile inserimento nella formazione titolare di questa sera. In attacco dopo l’infortunio di Insigne, la coppia titolare fino alritorno del capitano azzurro sarà composta, da Mertens e Milik. Il polacco che questa sera vorrà segnare, per aumentare il suo bottino di gol stagionale, ora arrivato a 16 gol dopo il gol di giovedì contro il Salisburgo, il belga invece alla ricerca di un gol che manca da tanto, forse troppo tempo.
Convocati del Napoli: Meret, Ospina, Karnezis, Malcuit, Mario Rui, Ghoulam, Luperto, Maksimovic, Koulibaly, Fabian Ruiz, Allan, Zielinski, Zedadka, Verdi, Ounas, Gaetano, Mertens, Callejon, Younes, Milik.
Probabile formazione del Napoli (4-4-2): Meret, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski, Milk, Mertens. All. Ancelotti.
Ballottaggio:
Fabian Ruiz- Verdi 60%/40%
Probabile formazione dell’Udinese (3-5-2): Musso, Wilmot, Troost-Ekong, De Maio, Stryger Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Zeegelaar, Pussetto, Lasagna. All. Nicola.
Arbitro: Valeri.
Antonio Ferrigno