Per il big match di questa sera, Ancelotti avrà a disposizione tutta la rosa al completo, tra i convocati rientrano anche il lungo degente Amin Younes e l’infortunato delle ultime settimane Mario Rui, che dovrebbe partire comunque dalla panchina. La formazione per questa sera sembra già fatta, Ancelotti con ogni probabilità schiererà quasi la stessa formazione, reduce dall’ottima prova contro il Parma. L’unico cambio dovrebbe essere Insigne al posto di Mertens, ma nelle ultime ore il mister azzurro è indeciso se schierare come terzino a sinistra: Hysaj che si sta ben disimpegnando su quella fascia, o rispolverare il più offensivo Ghoulam. Se la partita sarà offensiva, come lo stesso Ancelotti ha detto in conferenza, come terzini saranno schierati: Malcuit a destra e Ghoulam a sinistra, se invece vorrà avere più equilibrio, il terzino francese sarà schierato a destra e l’albanese a sinistra. In porta giocherà l’ormai titolare Meret, come centrali: l’inamovibile Koulibay in coppia con Maksimovic , in vantaggio sul rientrante Chiriches, i quattro di centrocampi oramai sono collaudati e saranno sempre gli stessi: Callejon, Allan, Fabian Ruiz e Zielinski. In attacco lo scatenato Milik reduce dalla fantastica doppietta del Tardini in coppia con capitan Insigne. Per quando riguarda la Juve, Massimiliano Allegria ha due dubbi: uno è se far partire titolare Ronaldo, o rimanere in panchina il fuoriclasse portoghese e schierarlo magari, nella seconda frazione, per farlo un po’ rifiatare, l’altro è se far partire dall’inizio Miralem Pjanic, o preservarlo per la partita contro l’Atletico in Champions, Il bosniaco nelle ultime due gare, anche perché stato influenzato, dal punto di vista fisico è stato molto in difficoltà.
Convocati del Napoli: Meret, Ospina, Karnezis, Chiriches, Malcuit, Koulibaly, Ghoulam, Luperto, Maksimovic, Mario Rui, Hysaj, Allan, Diawara, Zielinski, Fabian Ruiz, Verdi, Callejon, Ounas, Mertens, Insigne, Milik, Younes
Probabile formazione del Napoli (442): Meret, Malcuit, Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski, Milik, Insigne. All. Ancelotti.
Probabile formazione Juventus (433): Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Emre Can, Pjanic, Matuidi, Dybala, Mandzukic, Ronaldo. All. Allegri.
Ballotaggi:
Ghoulam-Hysaj 60%/40% nel Napoli, Pjanic-Betancour 60%/40% e Ronaldo/Bernanrdeschi 60%/40% nella Juventus.
Antonio Ferrigno