Napoli che questa sera è chiamato all’impresa contro l’Arsenal, per ribaltare il 2-0 dell’andata dell’Emirates. Ancelotti come ha detto ieri: “ci vorrà cuore, coraggio e intelligenza”, questa sera il Napoli quindi dovrà sì attaccare, ma comunque dovrà farlo con intelligenza e avendo equilibrio. L’equilibrio è una componente importantissima stasera, perché subire gol sarebbe una mazzata per gli azzurri. Subire gol significherebbe vincere 4-1, risultato possibile ma non è semplice fare quattro gol a un’ottima squadra come l’Arsenal. Ancelotti quindi con ogni probabilità, non schiererà tutti e tre gli attaccanti, ma saranno titolari: Milik e Insigne, soprattutto dal capitano azzurro tutti si aspettano una grande prestazione. Insigne per passare dall’essere giudicato un buon giocatore, a campione, deve fare la differenza soprattutto in partite come quella di questa sera. Insieme all’attaccante polacco dovrà mettere in difficoltà costantemente la difesa dei Gunners, con il supporto dei centrocampisti che dovranno fare un pressing asfissiante. Nella lista dei convocati come si prevedeva, non è presente il nome di Albiol, che come ha anticipato anche ieri Ancelotti, difficilmente avrebbe recuperato per oggi. Assente anche Ounas , che si è fermato ieri in allenamento, per un piccolo problema muscolare, ma niente di grave fortunatamente. In casa Arsenal ci si aspetta qualche cambio, rispetto alla partita di andata, in particolar modo in difesa e a centrocampo. In difesa potrebbe essere schierato Mustafi al posto di Monreal, mentre a centrocampo ci potrebbe essere Xhaka dal primo minuto, a discapito di Torreira per avere più fisicità sulla mediana. Arsenal che comunque non cambierà il suo modo di giocare, il Napoli dovrà essere bravo, ad attaccare mettere in difficoltà la squadra di Emey, ma con equilibrio e intelligenza. Napoli che comunque crede all’impresa e darà tutto in campo per farcela, come ha detto Ancelotti ieri in conferenza. Bisogna credere all’impresa, noi ci speriamo e chissà che domani il Napoli non possa rimanere l’unica italiana in Europa.
Convocati del Napoli: Meret, Ospina, Karnezis, Chiriches, Malcuit, Koulibaly, Ghoulam, Luperto, Maksimovic, Mario Rui, Hysaj, Allan, Verdi, Zielinski, Fabian Ruiz, Callejon, Mertens, Insigne, Milik, Younes.
Probabile formazione del Napoli (4-4-2): Meret, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski, Milik, Insigne. All. Ancelotti.
Ballottaggi:
Insigne-Mertens 60%/40%, Ghoulam-Mario Rui 55%/45%.
Probabile formazione dell’Arsenal (3-4-1-2): Cech, Koscielny, Papastathopulos, Mustafi, Maitland-Niles, Ramsey, Xhaka, Kolasinac, Ozil, Aubameyang, Lacazette. All. Emery.
Ballottaggi:
Mustafi-Monreal 55%/45%, Xhaka-Torreira 60%/40%.
Arbitro: Ovidiu Ategan (Romania)
Antonio Ferrigno