"/>

COMUNE DI MELITO, APPROVATE NUOVE DELIBERE

La Giunta comunale, riunitasi in data odierna, 15/07/2016, ha approvato nuove delibere

MELITO – Il progetto preliminare relativo ai lavori di manutenzione straordinaria alla palestra della scuola media “Sibilla Aleramo”.
“Allo scopo di ottimizzare la struttura pubblica – spiegano gli Assessori Dominique Pellecchia e Gino Gabbano – abbiamo presentato il progetto grazie al quale finalmente viene dato avvio all’iter che consentirà di realizzare i lavori di manutenzione straordinaria, da tempo necessari ai locali della scuola Aleramo. Come Amministrazione è nostro obiettivo promuovere con tutti gli strumenti a nostra disposizione la pratica sportiva sul territorio e continueremo ad impegnarci per questo scopo.”

–  Il progetto relativo ai lavori di “intervento di incremento della efficienza energetica del plesso scolastico adibito a scuola materna C. Collodi.”
Come già comunicato nel mese di aprile, la concessione del mutuo per la realizzazione del progetto rientra nell’ambito delle previsioni del Decreto “Misure per l’ efficientamento energetico degli edifici scolastici” n.66 del 14 aprile 2015 del Ministero dell’ambiente col Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico e quello dell’istruzione. Si tratta di un finanziamento in conto interessi a tasso agevolato per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica che a Melito riguarderanno la scuola materna di Via Ticino. Dopo la sottoscrizione del contratto di mutuo, che avverrà nel mese di agosto, a settembre potrà essere indetta la gara per la realizzazione dei lavori.
“Attraverso la realizzazione di un cappotto termico, di una copertura termo  isolante e la sostituzione degli infissi esterni – spiega l’Assessore Stefano Capozzi – si otterrà un sensibile miglioramento del parametro dell’efficienza energetica dell’edificio e la scuola verrà resa più confortevole, si avranno notevoli risparmi nelle spese per la gestione dell’immobile comunale oltre a positivi influssi anche sul fronte della sicurezza.”

– Il servizio di trasporto sociale dei cittadini diversamente abili presso i centri di riabilitazione e le scuole con sede nel territorio comunale ed extracomunale mediante l’erogazione di un contributo economico.
“Il trasporto rappresenta un servizio di primaria importanza – spiega l’Assessore Stefano Rostan –  non potevamo permettere iniziasse un nuovo anno scolastico senza il sostegno necessario per tante famiglie della nostra comunità.”

–   Il progetto “ESTATE A MELITO”, gli appuntamenti estivi che allieteranno cittadini di tutte le fasce d’età da settembre 2016. In programma , “la notte bianca di Melito” e le feste della pizza e della birra.
“Intercettando un bando regionale – spiegano gli assessori Dominique Pellecchia e Stefano Capozzi – abbiamo presentato un progetto che prevede la realizzazione di una serie di eventi volti ad animare le strade della nostra città, a sostenere il commercio locale promuovendo cultura e turismo attraverso la valorizzazione di prodotti locali. Se la regione approvera’ il progetto, tutto verra’ realizzato solo con fondi regionali e sara’ nostro obiettivo coinvolgere tantissimi cittadini che vivranno con noi il territorio.”

Commenti

commenti